Copparo. L’apparato di comunicazione del Comune di Copparo verso la cittadinanza si arricchisce di un nuovo strumento. In questi giorni, infatti, è stato attivato il nuovo canale istituzionale sul noto social network TikTok, ormai frequentato sia da un pubblico giovane sia da persone in fascia d’età più matura.
La piattaforma consente la creazione e condivisione di video di durata compresa tra cinque secondi e dieci minuti. La sua “grammatica” dei contenuti, basata su linguaggi visivi e narrativi dinamici, la rende particolarmente adatta a raccontare il territorio in modo innovativo, creativo e immediato.
Dunque, questo strumento – affiancato agli altri strumenti comunicazionali web e social (Facebook, Instagram, WhatsApp e Telegram) – per l’Amministrazione comunale rappresenta un’opportunità per valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico, promuovere eventi, iniziative e servizi comunali, creare un dialogo diretto e coinvolgente con i cittadini, ampliare il pubblico raggiunto, intercettando anche le nuove generazioni e le fasce di utenti che utilizzano principalmente contenuti video brevi.
Queste le finalità dell’apertura del profilo su TikTok che si sposano appieno con gli obiettivi strategici individuati dall’Amministrazione comunale, ossia potenziare la comunicazione istituzionale rendendola più vicina ai linguaggi contemporanei, rafforzare il senso di appartenenza e la partecipazione attiva della comunità, migliorare la visibilità del territorio anche in chiave turistica, favorire la trasparenza e l’accesso alle informazioni attraverso contenuti immediati e fruibili.
Sul canale istituzionale troveranno spazio video informativi su servizi e avvisi comunali, racconti visivi di eventi, tradizioni e luoghi, campagne di sensibilizzazione su temi di interesse pubblico, formati creativi in linea con le tendenze della piattaforma, mantenendo un tono istituzionale ma accessibile: in sostanza, i contenuti interesseranno tutti gli aspetti della vita amministrativa e sociale della comunità.
Un passo strategico, quindi, per adeguare la comunicazione istituzionale all’evoluzione dei media digitali, raggiungendo un pubblico vasto e diversificato e cementando il legame con la cittadinanza. Ecco il link del nuovo canale TikTok: https://www.tiktok.com/@comune.di.copparo.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com