Cento
27 Agosto 2025
L’obiettivo è avviare uno studio di fattibilità per il ripristino e il potenziamento delle strutture sportive presenti, prevedendo interventi mirati

Il progetto di Fratelli d’Italia per rilanciare lo sport parte da Casumaro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ruba cosmetici e alimentari per 400 euro: 22enne arrestato dai Carabinieri

È finito in manette un 22enne straniero, residente fuori provincia, sorpreso nel pomeriggio del 24 agosto a rubare all’interno di un esercizio commerciale del centro. A fermarlo sono stati i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Cento, con il supporto dei colleghi della Stazione, allertati dal personale di vigilanza

A Cento prosegue il percorso di riqualificazione degli impianti sportivi

Grazie a un'attenta revisione da parte dei tecnici comunali, alla collaborazione delle società sportive e al supporto del gestore del servizio calore, durante i mesi scorsi, il Comune di Cento ha potuto portare avanti una serie di interventi volti a migliorare il funzionamento degli impianti di riscaldamento e acqua calda sanitaria

Riparte il Cinema Sotto le Stelle alla LumacArena

Dal 26 agosto al 4 settembre torna la rassegna cinematografica alla LumacArena di Casumaro, organizzata dal Comune di Cento e dal Comune di Finale Emilia in collaborazione con Caracol Cooperativa Sociale, Biblioteca Ileana Ardizzoni APS e Fondazione Teatro Borgatti

Cento. Lo sport come strumento di salute, socializzazione e inclusione sociale. È questa la filosofia che Fratelli d’Italia vuole alla base dell’ordine del giorno presentato in Consiglio comunale da Alessandro Guaraldi, e sottoscritto dai colleghi Francesca Caldarone e Marco Pettazzoni, che propone il rilancio delle installazioni sportive nei parchi pubblici del territorio.

L’iniziativa prende il via dal parco di via Bondenese a Casumaro, scelto come progetto pilota. L’obiettivo è avviare uno studio di fattibilità per il ripristino e il potenziamento delle strutture sportive presenti, prevedendo interventi mirati come la manutenzione del campo da basket, la rete protettiva per il campo da beach volley, l’illuminazione per l’utilizzo serale e nuove attrezzature per l’outdoor training accessibili anche alle persone con disabilità.

«Vogliamo partire da Casumaro – spiega il Consigliere Alessandro Guaraldi – per valorizzare un’area già amata dai cittadini, garantendo uno spazio dove sport, divertimento e socializzazione siano accessibili a tutti. Sono piccoli interventi, ma di grande importanza per chi vuole usare il parco per allenarsi, incontrarsi o semplicemente stare all’aria aperta».

L’iniziativa punta a sfruttare il crescente interesse per l’allenamento all’aperto, che coniuga i benefici dell’attività fisica con quelli del contatto con la natura, promuovendo uno stile di vita sano e la coesione tra generazioni.

In caso di esito positivo del progetto pilota, l’esperienza potrebbe essere estesa agli altri parchi comunali, avviando un percorso graduale di riqualificazione su tutto il territorio. «Se il progetto di Casumaro porterà risultati concreti – aggiungono i Consiglieri di Fratelli d’Italia – potremo replicare questo modello in tutto il comune di Cento, restituendo ai cittadini parchi vivi, funzionali e davvero alla portata di tutti».

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com