Voghiera
27 Agosto 2025
La pittrice Chiara Bignardi inaugura una mostra dedicata al cantautore scomparso, tra tele ispirate alle sue canzoni e performance musicali per una causa benefica

“Paolo è”: l’arte e la musica si incontrano per ricordare Paolo Benvegnù

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Calcio che cammina, a Ferragosto la tappa a Voghiera

Si è svolto a Ferragosto il 1° “Triangolare di Calcio Camminato con le Famiglie” organizzato da Paolo Inglesetti e dallo staff del Voghiera Calcio, da Crimi Jessica e Vecchiatti Erminio (Mimmo) Presidente dell'Associazione Atmosfera Santastica in collaborazione con "L'altro Sport" e secondo la filosofia di Simeon Mauro e dal Comitato Provinciale Opes di Ferrara presieduto da Pironi Federico

Il sindaco di Voghiera a Lecco per Incontemporanea 2025

Lecco si prepara ad accogliere l’arte contemporanea con la VII edizione di 'Incontemporanea', ospitata dal 2 al 5 ottobre all’Hangar Manzoni. Un evento che vedrà la presenza di Paolo Lupini, sindaco di Voghiera, accompagnato da due artisti ferraresi, Florence Antibrote Brandalesi e Maurizio Ganzaroli

Statale 16, auto fuori strada all’altezza di Montesanto

Paura nel tardo pomeriggio di oggi, 14 agosto, poco dopo le 18, lungo la Statale 16 Adriatica in direzione Argenta. Attorno alle 18, una ragazza di 25 anni residente a Ferrara ha perso il controllo della propria auto nei pressi dello svincolo per Montesanto

Voghiera. Domenica 31 agosto alle ore 17:30, presso la sala SAMeC della Delizia di Belriguardo a Voghiera, si inaugura “Paolo è”, la mostra di Chiara Bignardi dedicata a Paolo Benvegnù, cantautore prematuramente scomparso lo scorso 31 dicembre 2024.

La pittrice racconta: “Paolo Benvegnù è uno dei migliori cantautori italiani degli ultimi 30 anni. Per me il migliore. Ma è anche una persona unica e irripetibile nel suo essere e per me è come un fratello. Per questo sento la necessità di omaggiarlo, ma anche di continuare a farlo conoscere come artista e come persona a chi non ne ha avuto la possibilità”.

L’esposizione raccoglie una serie di lavori tutti ispirati alla musica di Benvegnù, offrendo al pubblico la personale interpretazione artistica di Bignardi delle sue canzoni e della sua sensibilità.

Il sindaco di Voghiera, Paolo Lupini, sottolinea l’importanza dell’iniziativa: “Questa mostra non è soltanto un evento culturale, ma un incontro con la memoria e con l’anima di Paolo Benvegnù. Attraverso lo sguardo e la sensibilità di Chiara Bignardi, riviviamo la profondità di un artista che ha saputo toccare il cuore di molti e che continua a farlo anche oggi. È un omaggio sincero, che nasce dall’affetto e dall’amicizia, e che ci invita a scoprire o riscoprire un talento unico. Sono grato a Chiara e a tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa, che unisce arte, musica e solidarietà in un ricordo vivo e condiviso”.

La giornata inaugurale sarà arricchita dalla partecipazione della cantante Stefania Chiari e del chitarrista Stefano Toschi, per un momento di musica dedicato alla memoria di Benvegnù. Inoltre, alcune tele esposte saranno messe in vendita con finalità benefiche, rendendo l’evento un’occasione di arte, musica e solidarietà.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com