Manca ormai poco all’apertura di Acido Acida, il festival ferrarese che dal 28 al 31 agosto porterà nella città estense gli appassionati di birre d’Oltremanica da tutta Italia animando il chiostro di Santa Maria della Consolazione. Le prevendite per i gettoni, aperte lo scorso 28 luglio, fanno già presagire un afflusso significativo: “Stiamo registrando un ottimo riscontro sia a livello locale che nazionale”, assicura l’ideatore della kermesse, Davide Franchini.
Lo “zoccolo duro” dell’offerta sarà come da tradizione costituito dalle produzioni dal Regno Unito, con una trentina di birrifici e diverse esclusive sia assolute che nazionali: tra le “chicche” del 2025 c’è da segnalare il primo birrificio a produrre fermentazioni miste in UK “Little Earth Project”, e le bottaie “Terra Tempo” e “Scatterlings”. Da citare anche due interessanti debutti per l’Italia, Beak Brewery e Pretty Decent Beer Co. – che porta avanti in maniera strutturale donazioni a cause benefiche.
A questi si aggiungono una quindicina di ospiti internazionali: “Quest’anno apriamo una finestra sull’est Europa – spiega ancora Franchini -. Tra gli altri avremo ospiti dalla Repubblica Ceca “Zichovec”, dalla Romania “Hop Hooligans”, e dalla Bulgaria “Sofia Electric”, tutte realtà conosciute personalmente recandoci nei rispettivi Paesi. Spostandoci invece in Olanda avremo Bakkum, una blendery con sede a Den Haag, che fa piccolissime produzioni; mentre dalla Svizzera avremo Chien Bleu, bottaia di Ginevra per la prima volta in Italia, con creazioni uniche che uniscono alla birre anche il sakè e i vini d’Alsazia”.
Consolidata anche la sezione di ospiti italiani, con Antica Contea, Lost Road Brewing Company e Liquida; nonché la sidreria guidata da Marco Manfrini, l’area gastronomia con le specialità culinarie preparate dalla Contrada Santo Spirito, e come novità del 2025 la sezione dedicata ai vini naturali.
Sempre ricco anche il programma musicale: l’inaugurazione sarà affidata ad Andy Smith – per anni dj dei Portishead, e grande contributore al loro successo -, per passare venerdì a La Banda Loska, sabato ai Gaznevada, e domenica agli Strike e Social Six.
Rimangono ancora aperte le prevendite (non obbligatorie, ma consentono di saltare la fila trovando il proprio pacchetto gettoni già pronto all’ingresso). Il kit bicchiere + guida + 3 gettoni ha un costo di 10 euro, mentre i gettoni sono acquistabili a pacchetti di 10 al prezzo di 14 euro a pacchetto. Sarà come sempre possibile usare un bicchiere delle precedenti edizioni di Acido Acida senza ricomprarlo, in un’ottica di sostenibilità. Per acquistare in prevendita è sufficiente inviare il pagamento via PayPal a ilmololive@libero.it, indicando il proprio nome, il numero di gettoni desiderati, e le la o le giornate in cui si intende partecipare.
Acido Acida vi aspetta dunque da giovedì 28 – inaugurazione alle 18 – a domenica 31 agosto, da mezzogiorno a mezzanotte, al chiostro di Santa Maria della Consolazione a Ferrara (via Mortara, 98). Info e lista completa dei birrifici e degli eventi su ilmoloferrara.it, sulla pagina Facebook dell’evento, al 320 2174940 o a ilmololive@libero.it
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com