Cronaca
26 Agosto 2025
Operazione della Polizia di Stato: coinvolti anche un giovane ravennate e un bolognese

Truffa da 20mila euro, arrestato un sessantenne ferrarese

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Da Ferrara a Rimini per l’emergenza nubifragio

Dopo il violento nubifragio che ha colpito Rimini, causando allagamenti, alberi caduti e gravi disagi alla circolazione, sono arrivati anche da Ferrara i primi rinforzi per affrontare l’emergenza. È partita dal comando provinciale dei vigili del fuoco una squadra composta da cinque unità, con un’autopompa serbatoio (Aps), per prestare aiuto

In piazza Cattedrale letture e testimonianze sulla catastrofe sanitaria a Gaza

Martedì 26 agosto, dalle 18.30 alle 20, in piazza della Cattedrale a Ferrara, si terrà l’ultimo presidio di agosto per Gaza organizzato da Rete Pace Ferrara. L’iniziativa si inserisce in una mobilitazione che non si ferma: “La mobilitazione e i Presidi continueranno”, sottolineano gli organizzatori

“Grazie Glauco”. La Cgil saluta il “compagno” Melandri

"È un momento molto doloroso per tutta la nostra comunità, la Cgil di Ferrara, salutare Glauco che ha fatto così tanto bene alle persone che ha incontrato nel suo percorso sindacale". Con queste parole la segretaria della Cgil di Ferrara Veronica Tagliati saluta il "compagno" Glauco Melandri scomparso all'età di 68 anni

Un 60enne residente nella provincia di Ferrara è finito agli arresti domiciliari con l’accusa di truffa aggravata, nell’ambito di un’indagine condotta dalla Polizia di Stato di Patti (Messina) e coordinata dalla Procura della Repubblica locale. Insieme a lui sono stati raggiunti da misure cautelari un 20enne della provincia di Ravenna, anche lui arrestato, e un 21enne del Bolognese, sottoposto all’obbligo di dimora.

Secondo la ricostruzione degli investigatori, i tre avrebbero architettato un raggiro ai danni di un istituto bancario e di un ordine professionale di Patti, fingendosi delegati di quest’ultimo e presentando un falso mandato di pagamento. Con questo stratagemma sarebbero riusciti a convincere i funzionari della banca a disporre un bonifico urgente di quasi 20mila euro a favore di uno degli indagati.

Il tempestivo intervento dei poliziotti ha però consentito di bloccare la quasi totalità delle somme prima che potessero essere prelevate o fatte sparire. Le indagini, condotte anche attraverso l’analisi dei flussi bancari, hanno portato all’identificazione dei tre presunti responsabili e all’adozione delle misure cautelari da parte del Gip di Patti.

Considerata la diversa residenza degli indagati, l’operazione si è svolta con il supporto della Squadra Mobile di Ferrara, insieme a quella di Ravenna e ai Commissariati di Lugo e Imola, che hanno dato esecuzione ai provvedimenti disposti dall’autorità giudiziaria.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com