Altri sport
26 Agosto 2025
Il pilota ferrarese chiude 10° e 9° al Balaton Circuit nonostante i problemi fisici: ora è terzo in classifica generale

MotoE, Mantovani lotta in Ungheria e resta in corsa per il mondiale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Karate. Elena Roversi seconda agli Europei Universitari

Elena Roversi, studentessa di Scienze Motorie presso l’Università di Ferrara, con i colori del Cus Ferrara e dell'Ateneo estense ha conquistato la medaglia d'argento agli European Universities Combat Championships di Karate-Kata

Fine settimana agrodolce per Andrea Mantovani, protagonista del round ungherese della MotoE al Balaton Circuit. Il pilota ferrarese ha dovuto fare i conti con un malessere che lo ha debilitato già alla vigilia delle prove, condizionando qualifiche e gare, ma è riuscito comunque a portare a casa punti preziosi per la classifica iridata.

Le difficoltà sono iniziate venerdì, quando Mantovani non è andato oltre il 15° posto in griglia. Un risultato che non ha rispecchiato il suo potenziale, frenato sia dalle condizioni fisiche non ottimali sia dal tracciato tortuoso e poco favorevole ai sorpassi.

Sabato, in Gara 1, “Manto” era riuscito a scattare bene, guadagnando subito posizioni e portandosi fino all’ottavo posto, ma un incidente ha costretto la direzione gara a interrompere la corsa con bandiera rossa. Alla ripartenza, i piloti sono tornati nelle posizioni originali delle qualifiche: Mantovani, nuovamente quindicesimo, ha chiuso al 10° posto dopo una prova di grande carattere.

In Gara 2, il ferrarese ha invece messo in mostra tutto il suo talento: con una serie di sorpassi decisi ha scalato la classifica fino alla 9ª posizione, girando con tempi in linea con i primi tre della corsa.

Un risultato che lascia un pizzico di rammarico, ma anche la consapevolezza di poter lottare ad armi pari con i migliori: «Non ci voleva il malessere accusato nei due giorni prima delle qualifiche – ha commentato Mantovani – ma sono contento del passo gara mostrato. Con una partenza più avanti avrei potuto giocarmi il podio. Sono terzo in classifica generale e il mondiale è ancora tutto da giocare».

Grazie ai punti conquistati in Ungheria, Mantovani resta infatti 3° nella classifica mondiale, a soli 15 punti dal leader. Con ancora tre round e sei gare da disputare, la lotta per il titolo è più aperta che mai. Prossimo appuntamento: il Gran Premio di Catalunya del 5-6 settembre.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com