di Nicolò Govoni
Arriva in extremis la vittoria per il Ferrara Calcio Ars et Labor nella prima uscita contro la neopromossa Mesola. Davanti ai più dei tremila del ‘Mazza’, Neffati con merito pareggia il vantaggio immediato di Gaetani, e all’ultimo secondo ci pensa Cozzari a regalare ai tifosi biancazzurri la prima gioia di stagione.
Bastano sei minuti per il vantaggio dei padroni di casa: Senigagliesi, con un’ottima giocata, pennella l’imbucata per Gaetani, che a tu per tu con Calderoni non trema e sigla il primo gol ufficiale dell’era Ars et Labor. Gli ospiti non si fanno intimorire, ma poco possono contro una Ferrara ordinata e compatta in difesa, che fa valere la propria maggiore qualità, in fase di possesso e di copertura. Il pericolo maggiore per gli ospiti è Senigagliesi, che ha decisamente un altro passo quando scorrazza tra le maglie difensive di Mesola.
Corre pochi pericoli, tuttavia, Calderoni, almeno fino a ridosso della mezz’ora di gioco con la doppia occasione firmata da Ricci: al 28’ il suo rasoterra sibila vicinissimo al palo, e al 35’ manca l’aggancio nell’area piccola sullo spunto di Gaetani. Nel finale di primo tempo, è il Mesola a lamentare un contatto nell’area di rigore biancazzurra: Cavalezzi non fischia, e sulla ripartenza l’Ars et Labor non riesce a firmare il raddoppio. Si va negli spogliatoi sull’1-0.
I padroni di casa cercano l’immediato raddoppio: al 50’ Carbonaro manca però il pallone sullo spunto di Gaetani, mentre due minuti dopo il sinistro di Di Bartolo sfuma alto, ma riscuote gli appalusi della Ovest. Passa poco tempo, quando Senigagliesi lascia lì due avversari e scambia nello stretto con Carbonaro: il suo tiro finisce di poco fuori.
L’Ars et Labor sembra ormai accontentarsi del vantaggio minimo, e il Mesola non rinuncia ad attaccare. Ed ecco che al 72’ il bel tiro da fuori dell’indisturbato Neffati batte Giacomel: è pareggio degli ospiti. Adesso l’inerzia è tutta del Mesola: al 77’ la botta su punizione da lontano ancora di Neffati impegna il portiere ferrarese.
Gli ospiti adesso conducono i giochi, mentre, una Ars et Labor in difficoltà prova a riprendere campo. Al 90’ i biancazzurri trovano il gol dopo un batti e ribatti in area: la gioia di Cozzari però è subito spenta dal guardalinee, che segnala il fuorigioco. Ma è questione di minuti: a tempo ormai scaduto il cross di Senigagliesi trova proprio la testa di Cozzari, che insacca il definitivo 2-1.
Ferrara Calcio Ars et Labor 2 – 1 Mesola (1-0)
Ferrara Calcio Ars et Labor (4-3-3): Giacomel; Iglio (84’ Prezzabile), Dall’Ara, Casella, Mazzali; Di Bartolo (75’ Mazza G.), Ricci (80’ Mazza L.), Malivojevic; Gaetani (80’ Barazzetta), Carbonaro (60’ Cozzari), Senigagliesi. A disp.: Luciani, Mambelli, Occhi, Stoskovic. All.: Di Benedetto.
Mesola: (3-5-2): Calderoni; Valesani, Di Bari, Guariento; Lucci, Spanò, Cantelli (90’ Cavallari E.), Alessio (68’ De Angelis), Cobrescu; Neffati (94’ Crosara), Davo (80’ Rivas). A disp.: Guidi, Biolcati, Telloli, Paesanti, Allegrucci. All.: Cavallari O.
Marcature: 6’ Gaetani (A); 72’ Neffati (M); 96’ Cozzari (A).
Arbitro: Cavalezzi di Lugo.
Assistenti: Casoni di Reggio Emilia, Guizzardi di Lugo.
Ammonizioni: 24’ Davo (M); 89’ Di Bari (M);
Note: recuperi 2’, 5’.