Attualità
25 Agosto 2025
Dal 28 al 31 agosto la Contrada Borgo San Giovanni in via del Melo 105 si animerà per quattro serate imperdibili dedicate al gusto e al divertimento

Hop! La Festa della Birra torna per la sua sesta edizione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Non ci sentiamo soli”, il grazie della comunità ucraina ai cittadini di Ferrara

Nella chiesa ortodossa via Cosmè Tura, a Ferrara, la comunità ucraina continua a riunirsi in preghiera, tra speranze di pace e piccoli gesti di solidarietà. In un momento in cui le trattative internazionali sembrano incerte, abbiamo intervistato il sacerdote della chiesa greco-cattolica ucraina Vasyl Verbitskyy per capire come si vive questo periodo delicato, tra il dolore della guerra e la forza della fede

Turismo e guerra sui numeri. Ferrara, città da vivere o da riempire?

In città e a livello nazionale, la politica si divide sui numeri del turismo. La maggioranza rivendica presenze record, l'opposizione parla di crisi e cali. Ma secondo Alex Giuzio il problema è proprio qui: "I numeri, presi da soli, non dicono nulla. E alla fine li usi come vuoi. La vera domanda è: che modello di turismo abbiamo e che impatti produce?"

Villaggio Montecatini: storia di integrazione tra passato e presente

“Il villaggio Montecatini (1954 - 2024) - 70 anni di vita nelle case dei lavoratori marchigiani a Pontelagoscuro, Ferrara” è un audio documentario prodotto dall’Associazione Cristalli nella Nebbia in collaborazione con Unife che documenta l’emigrazione della comunità marchigiana verso il territorio ferrarese, ripercorrendone le tappe attraverso le voci dei testimoni

Primo weekend di controesodo per l’Adriatica registrati 28.491 transiti

l controesodo ha attraversato anche il Ferrarese nel primo grande weekend di rientri estivi 2025. Secondo i dati diffusi da Anas, lungo la SS16 “Adriatica” nel tratto che attraversa la provincia di Ferrara, tra venerdì 22 e le 12 di domenica 24 si sono registrati 28.491 transiti complessivi

Birra artigianale, street food di alta qualità e musica dal vivo: torna a Ferrara uno degli appuntamenti più attesi dell’estate, Hop! La Festa della Birra. Dal 28 al 31 agosto la Contrada Borgo San Giovanni in via del Melo 105 si animerà per quattro serate imperdibili dedicate al gusto e al divertimento.

L’evento, giunto alla sua sesta edizione, offre una selezione di birre artigianali di alta qualità e gluten free prodotte con metodi totalmente naturali e senza additivi di alcun genere provenienti dal birrificio Labeerinto di Modena. Gli amanti del luppolo potranno scoprire nuovi sapori e classici intramontabili, accompagnati da una ricca proposta di street food per soddisfare ogni palato.

Ogni serata sarà animata da performance musicali dal vivo, con un programma che promette di far ballare e cantare il pubblico fino a tarda notte.

Giovedì 28 agosto: I Lost in trio apriranno la festa con il loro repertorio travolgente. Gruppo acustico composto da chitarra, piano e voce femminile, vi farà viaggiare verso un’esperienza unica all’insegna delle emozioni. Porteranno in scena un repertorio che si muove dal pop/rock/soul internazionale fino alla canzone d’autore italiana, il tutto riarrangiato in chiave acustica

Venerdì 29 agosto: Saliranno sul palco gli Ophidia, pronti a conquistare il pubblico con la loro energia. Ophidia propone al proprio pubblico brani rock degli artisti più blasonati del genere a partire dagli U2, Toto, Jon Bon Jovi, Coldplay, Queen, Robbie Williams fino ad arrivare ai rocker italiani più amati come Vasco Rossi o Ligabue.

Sabato 30 agosto: Sarà il turno dei Malakiia & the days, per una serata all’insegna delle emozioni. Nel progetto artistico di Malakiia & The Days, due sonorità si incontrano: le vibes R&B e Soul della cantautrice con quelle funky dei The Days.

Domenica 31 agosto: La festa si chiuderà con gli Insoliti Sospetti, che saluteranno il pubblico con un grande spettacolo finale. I Soliti Sospetti nascono nell’ estate del 2011 sulle sponde del Lago di Garda. Propongono uno spettacolo adrenalinico a suon di Rock & Roll, spaziando anche nei classici del Rock più puro.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com