Attualità
23 Agosto 2025
Termine ultimo il 22 settembre. L'assessore Coletti: "Le famiglie interessate non si lascino sfuggire l'opportunità"

‘Bonus Nuovi Nati 2025’, ultimo mese per richiedere il contributo di mille euro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Un sostegno economico di 1.000 euro una tantum per ogni figlio, pensato per aiutare i neogenitori. Si tratta del ‘Bonus Nuovi Nati 2025’, per cui oggi scatta l’ultimo mese per poter presentare la domanda, con termine fissato lunedì 22 settembre. La misura – gestita direttamente da Inps – è dedicata alle famiglie con bambini nati, adottati o in affido preadottivo a partire dal 1 gennaio 2025. Il termine per poter effettuare la procedura, inoltre, è stato esteso da 60 a 120 giorni dalla nascita, adozione o accoglimento del bambino.

“Invito tutte le famiglie del territorio interessate a non lasciarsi sfuggire questa opportunità – dice l’assessore comunale alle Politiche per la Famiglia Cristina Coletti -. Il bonus rappresenta un aiuto concreto in un momento delicato e prezioso come l’arrivo di un figlio, che può fare la differenza soprattutto per i cittadini alle prese con difficoltà economiche. L’Amministrazione è vicina a chi compie un passo così importante e il nostro impegno trae concretezza anche nella diffusione di queste iniziative. L’obiettivo è supportare i cittadini in ogni modo”.

Per accedere al bonus è necessario essere cittadini italiani, cittadini europei oppure, per gli extracomunitari, essere in possesso di permesso di soggiorno di lungo periodo o permesso unico di lavoro. È comunque necessario avere residenza in Italia e un Isee minorenni inferiore a 40mila euro.

La domanda si può effettuare sul sito di Inps (https://www.inps.it/it/it/dettaglio-scheda.it.schede-servizio-strumento.schede-servizi.bonus-nuovi-nati.html), chiamando il contact center Inps (803 164 da rete fissa; 06 164 164 da rete mobile) oppure presso un patronato di fiducia.

Il contributo è pensato nella misura di 1000 euro per ogni figlio. Se all’interno del nucleo familiare sono presenti più minori con i requisiti richiesti va compilata una domanda separata per ciascun figlio.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com