Attualità
22 Agosto 2025
Sabato 23 agosto in Certosa per l'80 ricorrenza della sepoltura

Cerimonia di commemorazione per il partigiano Giorgio Gardani

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Disostruzione pediatrica: eseguito a Cona un delicato intervento chirurgico

Un delicato intervento di disostruzione tracheale pediatrica è stato eseguito all’ospedale di Cona dall’equipe dell’Endoscopia Respiratoria. La procedura è stata effettuata nei mesi scorsi per rimuovere una grande lesione che occludeva completamente la trachea di un adolescente della nostra regione

L’estate ‘bollente’ dell’Arginone

Anche quest'anno, aderendo all'iniziativa dell'Osservatorio Nazionale Carcere dell'Upci denominata "Ristretti in agosto", una rappresentanza composta da avvocati del direttivo della Camera Penale Ferrarese e del locale Osservatorio Carcere, ha fatto visita al carcere di via Arginone

Lacrime e ricordi per l’ultimo saluto ad Alessandro Tagliati

Alessandro era volto noto delle realtà associative, politiche e culturali ferraresi. Presenti al funerale amici, colleghi e rappresentanti delle istituzioni, tra cui il prefetto Massimo Marchesiello e l'ex ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi

Sabato 23 agosto alle 10 al Tempio di San Cristoforo alla Certosa (via Borso 1, Ferrara) si terrà la cerimonia di commemorazione per il partigiano Giorgio Gardani ucciso a 20 anni nei boschi sopra Chianciano Terme.

L’appuntamento è stato organizzato dai familiari in occasione dell’80esimo anniversario della sepoltura a Ferrara, avvenuta il 23 agosto 1945.

Una messa verrà celebrata dal parroco don Mario Bertieri in ricordo del giovane, caduto durante la Seconda Guerra Mondiale combattendo per la libertà. Verrà poi dedicato un momento di testimonianza accanto alla tomba di famiglia, con la rievocazione storica dei fatti accaduti.

Alla cerimonia interverranno l’assessore comunale Chiara Scaramagli; la storica comunale del Centro di documentazione del Museo del Risorgimento e della Resistenza e vice presidente di Anpi-Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, Antonella Guarnieri; Andrea Gardani e Silvia Veronesi Namioka in rappresentanza dei familiari.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com