Attualità
21 Agosto 2025
Misure in vigore dal 27 al 31 agosto 2025 nell'area del centro storico di Ferrara

Ferrara Buskers Festival: viabilità, parcheggi e trasporto pubblico in città

di Redazione | 8 min

Leggi anche

Incidente di Ferragosto, non ce l’ha fatta il 44enne Pasquale Parisi

Non ce l’ha fatta Pasquale Parisi, 44 anni, rimasto gravemente ferito nel drammatico incidente stradale avvenuto la sera di Ferragosto nel Mantovano. L’uomo, originario del Salernitano e da tempo residente a Ferrara, è deceduto martedì mattina all’ospedale di Verona

Ferrara non tace: in piazza per la Palestina e per la libertà d’informare

In un clima, anche a livello locale, sempre più teso e diviso sul conflitto tra Israele e Palestina, a Ferrara ieri pomeriggio (20 agosto) in piazza della Cattedrale si è tenuto un nuovo presidio organizzato dalla Rete Pace per esprimere piena solidarietà al popolo palestinese, a cui hanno preso parte un centinaio di persone

Allerta meteo: anche il Ferrarese sotto osservazione per rischio piene

La Protezione Civile dell’Emilia-Romagna ha emanato un nuovo bollettino di allerta meteo, che riguarda da vicino anche la provincia di Ferrara. L’avviso segnala un peggioramento delle condizioni atmosferiche con temporali diffusi e il rischio di innalzamenti dei livelli idrometrici nei principali corsi d’acqua

In occasione della 38a edizione del “Ferrara Buskers Festival”, in programma in città dal 27 al 31 agosto, in previsione del considerevole afflusso di partecipanti e di pubblico, il Comune di Ferrara ha emanato un’ordinanza che disciplina la viabilità nelle strade e nelle piazze interessate dalla manifestazione, con disposizioni relative anche ai parcheggi e al trasporto pubblico.

Tra le principali misure previste, la chiusura al transito dell’asse corso Giovecca/viale Cavour (da via Palestro a via Spadari) nelle giornate del 27, 28, 29 e 30 agosto dalle 17:30 alle 1 e il 31 agosto dalle 16 alle 24. Nelle stesse date e orari divieto di transito anche nella semicarreggiata lato numeri civici dispari del tratto di corso Giovecca da via Montebello a via Palestro, oltre che in via Borgo dei Leoni (da largo Castello a via Padiglioni), in corso Porta Reno (da via C.Mayr a piazza Trento Trieste), e in corso Ercole I d’Este (da largo Castello a via Padiglioni).

Sempre negli stessi giorni e orari sarà disponibile il parcheggio straordinario gratuito in viale Cavour, nella carreggiata centrale da via F. Beretta/Contrada della Rosa a via Barriere/via Ortigara.

Previste anche deviazioni delle linee di trasporto pubblico e l’inibizione al transito per i mezzi pubblici sull’asse corso Martiri/corso Porta Reno dal 27 al 31 agosto 2025.

Questi i provvedimenti previsti (estratto del testo dell’ordinanza):

In occasione dello svolgersi del “Ferrara Buskers Festival” è istituito il divieto di fermata, con validità in ambo i lati, dalle ore 16 alle ore 1 del giorno successivo nelle giornate del 27 28 – 29 – 30 agosto; dalle ore 14 alle ore 24 nelle giornata festiva del 31 agosto,  nelle seguenti vie e piazze:

  • Corso Giovecca tratto da Largo Castello a Via Palestro;
  • Via Borgo dei Leoni (da Largo Castello a Via Padiglioni);
  • Piazza Castello, Piazza Savonarola, Piazza Cattedrale, Piazza Municipale, Piazza Trento Trieste;
  • Via Canonica;
  • Largo Castello;
  • Corso Ercole I d’Este tratto da Largo Castello a Via Padiglioni;
  • Corso Martiri della Libertà;
  • Via Cortevecchia (da Corso Martiri della Libertà al c.n. 43);
  • Piazza Schiatti

Il giorno 31 agosto dalle 16 a termine manifestazione, in piazzetta San Michele: istituzione di divieto di fermata e di circolazione

Viene istituito il DIVIETO DI TRANSITO nei giorni 27 28 – 29 – 30 agosto,  dalle ore 17:30 alle ore 1 del giorno successivo e domenica  31 agosto dalle ore 16 alle ore 24:

  • Controviale Cavour (dal c.n. 24 a Via Armari);
  • Controviale Cavour (da Via Spadari a Largo Castello);
  • Via Borgo dei Leoni (da Largo Castello a Via Padiglioni);
  • Piazza Castello, Piazza Savonarola, Piazza Cattedrale, Piazza Municipale, Piazza Trento Trieste;
  • Via Canonica;
  • Largo Castello
  • Corso Ercole I d’Este tratto da Largo Castello a Via Padiglioni
  • Corso Martiri della Libertà;
  • Via Cortevecchia (da Corso Martiri della Libertà al c.n. 43);
  • Piazza Schiatti

Negli stessi giorni ed orari in cui vige il succitato divieto di transito, sono istituiti gli ulteriori provvedimenti di seguito indicati: via Lollio intersezione Ercole I d’Este: istituzione di direzione consentita dritto e a sinistra;

E’ istituito il DIVIETO DI TRANSITO nei giorni  27 – 2829 – 30 agosto dalle ore 17:30 alle ore 1 del giorno successivo e nella giornata festiva del 31 agosto dalle ore 16 alle ore 24, nelle seguenti strade:

  • Corso Giovecca – da Largo Castello a Via Palestro,
  • Largo Castello – da Corso Giovecca a Viale Cavour,
  • Viale Cavour – da Largo Castello a Via Spadari,
  • Via Borgo dei Leoni – da Largo Castello a Via Padiglioni-
  • Corso Porta Reno (da Via C.Mayr a Piazza Trento Trieste);

Sull’asse Cavour/Giovecca, così come in Corso Porta Reno, Corso Ercole I d’Este, via Mazzini, verranno realizzati appositi presidi con transenne rinforzati atti ad evitare il transito dei veicoli non autorizzati.

Negli stessi giorni ed orari in cui vige il succitato divieto di transito, sono istituiti gli ulteriori provvedimenti di seguito indicati: 

  • Corso Giovecca, tratto compreso tra Via Montebello e Via Palestro: istituzione di divieto di transito nella semicarreggiata lato civici numeri dispari eccetto veicoli di pronto soccorso, polizia, cicli, residenti con possibilità di ricovero del veicolo in area privata, nonché ciclomotori, motocicli e veicoli al servizio di persone invalide dotate di apposito contrassegno per accedere alle aree a loro aree riservate.
  • Via Frescobaldi, all’intersezione con Corso Giovecca: istituzione di direzioni consentite diritto e a sinistra.
  • Via Palestro, intersezione Corso Giovecca: istituzione di direzione obbligatoria a sinistra.
  • Via Terranuova, intersezione Corso Giovecca: istituzione di direzioni consentite diritto e a destra

Le rastrelliere presenti nei fornici di piazza Savonarola verranno rese inutilizzabili.

Negli stessi orari di vigenza del divieto di circolazione in Largo Castello, verranno istituiti i provvedimenti conseguenti: Controviale Cavour all’intersezione con Largo Castello: istituzione di direzione obbligatoria a sinistra.

PROVVEDIMENTI RELATIVI ALLA COLLOCAZIONE DELLA SEGRETERIA DEL “FERRARA BUSKERS FESTIVAL”

  • Largo Antonioni: istituzione di divieto di fermata, eccetto veicoli al seguito della manifestazione (muniti dell’apposito attestato rilasciato a cura dell’organizzazione del festival), nel periodo compreso tra il 25/08/25 e il 01/09/25.  Le aree di sosta riservate ai veicoli in uso alle persone invalide, presenti in L.go Antonioni  c.n.2, per  lo stesso periodo, saranno spostate all’altezza del c.n. 24 della Via De’ Pisis.
  • Via De Pisis: dall’intersezione con via Boldini all’intersezione con via Palestro: istituzione di divieto di fermata ambo i lati, eccetto i veicoli al seguito della manifestazione (muniti dell’apposito attestato rilasciato a cura dell’organizzazione del festival), nel periodo compreso tra il 25/08/25 e il 01/09/25;
  • Via Previati: dall’intersezione con via Mentessi fino a via Borgo dei Leoni istituzione di divieto di fermata ambo i lati, eccetto i veicoli al seguito della manifestazione (muniti dell’apposito attestato rilasciato a cura dell’organizzazione del festival), nel periodo compreso tra il 25/08/25 e il 01/09/25
  • Controviale Cavour lato civicI dispari, tratto dal c.n. 59 al c.n. 69: revoca degli stalli di Ferrara Tua ed istituzione di divieto di fermata, ammessi i soli veicoli dell’organizzazione, dal giorno 25 al giorno 01/09/2025. Viene salvaguardata l’area riservata a disabili ivi presente.

PROVVEDIMENTI RELATIVI A CORSO PORTA RENO PER LO SVOLGIMENTO DEL MERCATINO con validità dal giorno 27 al giorno 31 agosto.

Corso Porta Reno (tratto da via C.Mayr a Piazza Trento Trieste): istituzione di divieto di fermata ambo i lati.

Corso Porta Reno (tratto da via Vaspergolo a Piazza Trento Trieste): istituzione di divieto di transito a tutti i veicoli.

Sono ammessi gli autorizzati e/o gli operatori commerciali su area pubblica, viene inoltre consentito il transito fino a via Vaspergolo per i residenti.

PROVVEDIMENTI RELATIVI A PARCHEGGI STRAORDINARI  GRATUITI 

  • Viale Cavour, carreggiata centrale nel tratto tra Via F. Beretta/Contrada della Rosa e Via Barriere/Via Ortigara: su entrambi i lati istituzione di area di parcheggio con contestuale sospensione del divieto di fermata esistente, dalle ore 17.30 alle ore 1, del giorno successivo nei giorni  27 – 28 – 29 – 30 agosto 2025,  ed il 31 agosto dalle ore 16 alle ore 24.
  • Viale Cavour tratto da Corso Isonzo fino a via Barriere/Ortigara vengono salvaguardate le fermate bus ivi presenti.

PARCHEGGI STRAORDINARI GRATUITI PER INVALIDI

  • Viale Cavour, carreggiata centrale da Via F.Beretta a Via Spadari e da Via Armari a Contrada della Rosa, istituzione di area di sosta riservata a persone invalide con validità dalle ore 17,30 alle ore 1 giorno successivo il 27- 28 – 29 – 30  agosto 2025, ed il 31 agosto dalle ore 16 alle ore 24.
  • Corso Giovecca, lato cc.nn. dispari, tratto compreso tra Via Frescobaldi ed il c.n. 105: istituzione di area di sosta riservata a persone invalide con validità dalle ore 17,30 alle ore 1 del giorno successivo il 27 – 28 – 29 – 30 agosto ed il 31 agosto dalle ore 16 alle ore 24 con sospensione degli stalli a pagamento.

PARCHEGGI STRAORDINARI GRATUITI PER CICLOMOTORI E MOTOCICLI

  • Via Spadari cc.nn.  4 – 6 – 8 , istituzione di parcheggio per ciclomotori e motocicli, valido nei giorni del 27 – 28 – 29 – 30 agosto, dalle ore 17.30 alle ore 1 del giorno successivo ed il 31 agosto dalle ore 16 alle ore 24 con sospensione degli stalli di sosta a pagamento.
  • Corso Giovecca, lato cc.nn. dispari, tratto compreso tra il c.n. 105 e la Via Montebello: istituzione di  parcheggio per ciclomotori e motocicli, valido nei giorni  27 – 28 – 29 – 30 agosto, dalle ore 17.30 alle ore 1 del giorno successivo ed il 31 agosto dalle ore 16 alle ore 24.

TRASPORTO PUBBLICO
L’Azienda di trasporto pubblico dovra’ adottare le deviazioni conseguenti alle prescrizioni della presente ordinanza, dandone preventiva comunicazione alla cittadinanza.

In particolare si evidenzia quanto segue:

  • Sull’asse Giovecca/Cavour interessato alla chiusura (tratto da via Spadari a Via Palestro/Montebello), la circolazione sarà ammessa fino alle ore 17.30 dei giorni 27 – 28 – 29 – 30 agosto; nella giornata del 31 agosto fino alle ore 15.30.
  • Via Cittadella, dal c.n. 12 al c.n. 20: istituzione del divieto di fermata, ammessi i bus di linea Tper con validità dalle ore 17.30 al termine servizio nei giorni 27 – 28 – 29 – 30 agosto; nella giornata di domenica 31 agosto dalle alle ore 15.30 a termine servizio.

SULL’ASSE CORSO MARTIRI/CORSO PORTA RENO SARA’ INIBITA LA CIRCOLAZIONE DEI MEZZI PUBBLICI DAL 27 AL 31 AGOSTO.

BUS-NAVETTA AEROPORTO MARCONI DI BOLOGNA

  • Via Spadari all’intersezione con Viale Cavour (lato civici pari): sospensione della prima area di carico-scarico con contestuale istituzione di divieto di fermata eccetto BUS-NAVETTA AEROPORTO BOLOGNA, nei giorni 27 – 28 – 29 – 30 Agosto 2025 dalle ore 17.30 alle ore 1 del giorno successivo e nella e giornata di domenica  31 agosto dalle ore 16 alle ore 24.

PROVVEDIMENTI RELATIVI ALLA SOSTA DEI TAXI

  • Corso Porta Reno, sospensione dell’area riservata taxi dal giorno  27 al 31 agosto;
  • Piazza Savonarola : sospensione dell’area riservata taxi nei giorni 27 28 – 29 – 30 agosto,  dalle ore 17.30 alle ore 1 del giorno successivo e domenica  31 agosto dalle ore 16 alle ore 24
  • Corso Ercole I d’Este, tratto tra Via A.Lollio e Piazzetta Combattenti ambo i lati: istituzione di area taxi dal 27 al 30 agosto, dalle 17.30 alle 1 del giorno successivo e domenica 31 agosto dalle 16 alle 24.

IN TUTTA L’AREA DI PUBBLICO SPETTACOLO SARA’ INIBITA LA SOSTA E LA CIRCOLAZIONE DEI MONOPATTINI CON REVOCA DELLE AREE DI SOSTA DEDICATE

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com