Copparo
22 Agosto 2025
Le istanze per l’anno scolastico 2025/26 si potranno presentare fino alle 18 del 24 ottobre

Domande di contributo per i libri di testo, dal 4 settembre via alle richieste

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sportello antiviolenza, già 32 donne ascoltate nel 2025

In questi giorni, il Centro Donna e Giustizia ha emesso il report dell’attività svolta nel primo semestre del 2025 (periodo gennaio-giugno). Secondo i dati, 32 sono state le donne accolte allo sportello, di cui dieci rappresentano nuovi accessi

Copparo. Dal 4 settembre al 24 ottobre, le famiglie degli alunni iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado residenti nel Comune di Copparo possono presentare domanda per la concessione del contributo sia per l’acquisto di libri di testo sia per borse di studio (per queste ultime la competenza è delle Provincia di Ferrara) per l’anno scolastico 2025-2026.

Gli studenti delle scuole secondarie di primo grado possono presentare domanda di contributo per i libri di testo, gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado possono presentare domanda sia di contributo per i libri di testo sia di borsa di studio.

Per accedere al contributo, studenti e studentesse devono possedere i seguenti requisiti: età non superiore a 24 anni (il requisito relativo all’età non si applica ad alunni e alunne con disabilità certificata ai sensi della Legge n. 104/1992); essere residenti in Emilia-Romagna (anche frequentanti scuole localizzate in regioni confinanti/limitrofe a condizione che lo studente rientri quotidianamente nella propria residenza); avere un Isee in corso di validità rientrante nelle seguenti fasce: fascia 1 da 0 a 10.632,94 euro, fascia 2 da 10.632,95 a 15.748,78 euro.

Il contributo si rivolge a iscritti ad una scuola secondaria di primo o secondo grado del sistema nazionale di istruzione; al secondo e terzo anno di Istruzione e Formazione Professionale presso enti di formazione accreditati o a percorsi personalizzati IeFP (L.R. 5/2011, art. 11).

Le istanze devono pervenire unicamente on-line a partire dal 4 settembre sino al 24 ottobre (entro le ore 18) utilizzando l’applicativo informatico Er.Go predisposto dalla Regione Emilia Romagna e disponibile all’indirizzo https://scuola.er-go.it. Per ulteriori informazioni: https://www.comune.copparo.fe.it/contributi-regionali-libri-di-testo-a-s-25-26/.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com