Attualità
20 Agosto 2025
Dal pomeriggio del 20 agosto allerta gialla sui fiumi, da giovedì rischio più alto con l’allerta arancione

Allerta meteo: anche il Ferrarese sotto osservazione per rischio piene

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tentata rapina all’ufficio postale di Baura

Attimi di paura martedì poco dopo mezzogiorno a Baura, dove un uomo a volto coperto e armato ha tentato di rapinare l’ufficio postale della frazione. Il colpo, però, è fallito grazie alla prontezza della direttrice che, notando i movimenti sospetti dell’uomo all’esterno, ha bloccato in tempo l’accesso impedendogli di entrare

Arrestato a Pontelagoscuro volto noto della “banda del campo nomadi”

La Polizia di Stato di Ferrara ha arrestato in via del Pentimento, a Pontelagoscuro, Luca Grisetti, già noto alle forze dell’ordine come uno degli esponenti della cosiddetta banda del campo nomadi, gruppo criminale specializzato in furti in abitazione e al centro di diversi procedimenti giudiziari negli anni scorsi

La Protezione Civile dell’Emilia-Romagna ha emanato un nuovo bollettino di allerta meteo, che riguarda da vicino anche la provincia di Ferrara. L’avviso, valido dalle 12 di mercoledì 20 agosto, fino alla mezzanotte di giovedì 21, segnala un peggioramento delle condizioni atmosferiche con temporali diffusi e il rischio di innalzamenti dei livelli idrometrici nei principali corsi d’acqua.

Per la giornata di mercoledì, Ferrara è inserita in allerta gialla per piene dei fiumi. Le precipitazioni previste nelle aree collinari e montane del resto della regione potrebbero infatti propagare onde di piena anche verso la pianura, con effetti ritardati sul territorio ferrarese, in particolare nella zona del Centese e dell’Argentano.

La situazione tenderà a complicarsi nella giornata di giovedì 21 agosto: per la provincia è stato emesso un avviso di allerta arancione per piene dei fiumi, segnale di un rischio più marcato e di possibili criticità legate agli afflussi idrici in arrivo dal settore bolognese e dalle zone centrali dell’Emilia-Romagna.

Secondo gli esperti, tra la tarda serata di mercoledì e le prime ore di giovedì non si escludono temporali anche intensi sul settore orientale e sulla pianura settentrionale, con conseguenti ruscellamenti, innalzamenti rapidi dei corsi d’acqua minori ed erosioni spondali localizzate.

La popolazione è invitata a mantenere alta l’attenzione, in particolare nelle aree prossime agli argini e nelle zone di campagna più esposte, seguendo le indicazioni delle autorità locali e della Protezione Civile.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com