Mentre due comunità piangono il piccolo Eric, si attendono eventuali iniziative per capire il motivo di una morte tanto prematura quanto drammatica. La tragica sorte di Eric, il bambino di due anni morto – forse per meningite – a Cona dopo una corsa contro il tempo, ha scosso i paesi di Cisano (comune di origine della famiglia) e Caprino Bergamasco, dove la famiglia vive.
Eric era in vacanza in un campeggio del Lido di Spina. La famiglia, il padre Claudio Rossi (molto conosciuto a Cisano perché lui e anche il padre – nonno del piccolo – allenano le squadre locali di pallacanestro e pallavolo), la madre Chiara Gambirasio e i due fratellini di 5 e 8 anni, era arrivata nei Lidi Ferraresi nella giornata di sabato 16 agosto.
È il giorno dopo che Eric accusa le prime avvisaglie del malore. La madre chiama un taxi e si fa accompagnata all’ospedale del Delta di Lagosanto. Poi, il lunedì 18 agosto, il dramma si consuma: le condizioni di Eric precipitano e viene trasferito all’ospedale Sant’Anna di Cona, dove viene intubato. A nulla servono gli sforzi dell’equipe medica. Il cuore del piccolo si ferma. Forse, questa la prima ipotesi, per colpa di una meningite fulminate.
L’eco della notizia in poco tempo rimbalza in provincia di Bergamo. Il dolore e lo sconforto pervadono entrambe le comunità che conoscono la famiglia. La sindaca di Cisano, Antonella Sisana, ha inviato un telegramma di cordoglio da parte dell’amministrazione comunale: “Non abbiamo parole per quello che è successo, non riesco a immaginare il dolore”.
Da Caprino il suo omologo, Luca Tami, afferma che “la comunità è sconvolta”.
Da Ferrara si attendono eventuali accertamenti medico legali per cercare di individuate le cause della tragedia.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com