Cronaca
19 Agosto 2025
Sette mesi dopo il delitto del biologo ferrarese, la Procura di Roma annuncia nuovi sviluppi nelle indagini. Determinanti gli approfondimenti informatici

Omicidio di Alessandro Coatti, altri due arresti in Colombia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sparisce il cane, l’aveva rubato una donna

Tutto è iniziato due mesi fa, il 14 giugno, quando i proprietari di un cane di razza Amstaf si sono rivolti alla Stazione Carabinieri di Bondeno, per denunciare il furto della loro “Zoe”

Allerta meteo gialla su Ferrara: rischio temporali intensi

La Protezione Civile regionale ha diramato un’allerta meteo gialla valida dalle 00:00 di mercoledì 20 agosto fino alla mezzanotte successiva. L’avviso riguarda gran parte dell’Emilia-Romagna e interessa direttamente anche la provincia di Ferrara, con riferimento al rischio di temporali di forte intensità

Ci sono altri due arresti per l’omicidio di Alessandro Coatti, il biologo molecolare di 38 aqnni originario di Longastrino ucciso e fatto a pezzi lo scorso 6 aprile a Santa Marta, in Colombia.

Il 30 luglio e il 14 agosto, come già riportato da Estense.com, sono stati eseguiti provvedimenti restrittivi nei confronti di due cittadini colombiani, emessi dall’autorità giudiziaria del Dipartimento di Magdalena. i due sono ritenuti responsabili del delitto in concorso con i quattro connazionali già detenuti da maggio.

“Queste misure si uniscono a quelle eseguite nel maggio scorso su quattro cittadini colombiani, coinvolti nel fatto criminoso”, ha spiegato la Procura di Roma in una nota, sottolineando come le indagini in Italia siano state portate avanti dai Carabinieri del Ros, con attività definite “diversificate e complesse”, svolte con puntualità ed efficacia.

L’attività investigativa, coordinata in sinergia con la Procura Sezionale del Dipartimento di Magdalena, si è basata sulla cooperazione internazionale e sul contributo degli apparati di polizia colombiani, con il costante supporto del Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia.

Oltre agli ascolti di testimoni e persone informate sui fatti, un ruolo centrale lo hanno avuto gli accertamenti tecnici su oggetti e dispositivi elettronici appartenuti a Coatti.

“Proprio gli approfondimenti sugli apparati informatici hanno permesso di fare luce sugli ultimi giorni di vita di Coatti – spiega la Procura – in particolare sui suoi spostamenti nella città di Santa Marta, nonché di contribuire alla ricostruzione delle fasi del delitto e di acquisire elementi utili all’identificazione degli autori”.

Il numero degli arrestati per l’omicidio di Coatti sale dunque a sei: a Cali, capoluogo del dipartimento della Valle del Cauca, è stato arrestato José Ángel Lizcano Hernández, l’ultimo in ordine di tempo, ma erano già stati arrestati Oswal Moisés Ospino Navarro a Medellín, Isaac Enrique Márquez Charris ad Arjona (Bolívar), Andrea Camila Berdugo Escorcia a Bogotá, e infine Brian Augusto Cantillo Salcedo e José Diazgranados Soteldo, alias “El Flaco”, entrambi catturati a Santa Marta.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com