Attualità
19 Agosto 2025
Dopo la cerimonia verrà cremato e trasferito al cimitero di Copparo dove l'ex insegnate e animatore di comitati e gruppi culturali cittadini nacque 72 anni fa

Giovedì alle 9.40 in Certosa i funerali di Alessandro Tagliati

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La morte di Alessandro Tagliati ha scosso il mondo politico e culturale ferrarese che si riunirà insieme alla famiglia giovedì 21 agosto per celebrare le esequie alla Certosa di Ferrara alle 9.40 dopo che la salma partirà alle 9.20 dalla camera mortuaria di via Fossato di Mortara.

“Sarà un momento – fanno sapere – per ricordarlo insieme e salutarlo con il cuore”. Dopo la cerimonia il corpo sarà cremato e portato al cimitero di Copparo, dove era nato 72 anni fa.

Tagliati, dopo aver lavorato in svariate pubbliche amministrazioni, negli ultimi 15 anni di attività si era occupato di sicurezza stradale in Provincia, favorendo la nascita e lo sviluppo di una banca dati degli incidenti stradali, riversati in una mappa elettronica del territorio che consente di indirizzare le risorse disponibili con grande precisione.

Per 25 anni circa ha seguito la cronaca locale del copparese per la pagina ferrarese del “Carlino”. Negli anni ’80 ha ricoperto incarichi sindacali nella Cisl, prima nella zona di Copparo, poi alla segreteria regionale dei dipendenti statali.

A Ferrara ha collaborato con l’associazione culturale “Gruppo del Tasso”, organizzando letture e animazioni in biblioteca Ariostea e laboratori di scrittura.

Negli ultimi anni ha svolto attività di volontariato presso l’Emporio solidale “Il Mantello”, di cui è stato vicepresidente e ha partecipato a diversi comitati, tra cui Rete per la Giustizia Climatica, Forum Ferrara Partecipata, gruppo “Save the Park” e Caldirolo Libera.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com