Altri sport
19 Agosto 2025

Ambra Fabbri, esempio in vasca e fuori: orgoglio dell’Argenta Nuoto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Niente ferie agostane per il Cus Ferrara Triathlon

Ottime prestazioni degli atleti del Cus Ferrara Triathlon che non vanno in vacanza anche ad agosto e scelgono di fare sventolare il vessillo giallonero nei campi gara di Alpago e Osiglia in Liguria

Golf, dai green del Cus Ferrara a quelli della Scozia

Domenica si è svolta, sul percorso di golf del Cus Ferrara, la Tucano Race to Scotland, gara che oltre ai consueti premi di giornata prevedeva per il primo lordo, i primi netti delle tre categorie presenti e per la prima Lady assoluta l’accesso alle finali nazionali

Mattia Melis nuovo coach della Pallamano Ariosto

Sarà Mattia Melis l’allenatore della Pallamano Ariosto Securfox nella prossima stagione sportiva. Bolognese già con diverse esperienze maturate nella nostra regione soprattutto nella pallamano maschile, prima al Bologna United poi alla Pallamano Romagna

Vela e inclusione nel delta del Po

L'evento si è tenuto sotto la supervisione del formatore nazionale di parasailing Giovanna Valsecchi e ha visto l'uscita di disabili e normodotati con le imbarcazioni inclusive Hansa 303 e Malupa 5.0

Determinazione, passione e risultati di prestigio: sono queste le qualità che rendono Ambra Fabbri un punto di riferimento per l’Argenta Nuoto. Allenatrice appassionata e atleta di altissimo livello, Ambra dimostra ogni giorno come si possa conciliare la dedizione verso gli altri con la cura della propria preparazione.

Nonostante gli impegni quotidiani col mondo della scuola e con i giovani nuotatori argentani, trova il tempo e la forza per allenarsi con costanza, mantenendo una condizione fisica da vera professionista. I suoi traguardi recenti parlano chiaro: 4ª classificata al Campionato Italiano di Nuoto categoria Master M30 nel 50 Rana col tempo di 35.95 e sempre grazie al Klab nuoto master di Firenze, medaglia di bronzo ai Mondiali di Singapore nella staffetta 4×50 misti donne 100-119 col tempo di 2.04.86 e nuovo record italiano. Risultati che non arrivano per caso, ma sono frutto di disciplina, sacrificio e una grande passione per il nuoto.

Oltre ai successi personali, Ambra è impegnata nella crescita sportiva dei giovani atleti di Argenta accompagnandoli alle finali sia del campionato regionale che nazionale trasmettendo loro non solo tecnica e preparazione fisica, ma anche valori fondamentali come l’impegno, la costanza e il rispetto. È il tipo di allenatore che guida con l’esempio, dimostrando che la determinazione può portare lontano sia in vasca che nella vita.

Da settembre, per migliorare ulteriormente il percorso formativo e dare a un numero maggiore di ragazzi la possibilità di passare più rapidamente dalla scuola nuoto all’agonistica, il settore agonistico sarà gestito direttamente da piscina Melegnano, che già coordina la scuola nuoto. Questa scelta permetterà di unire competenze e risorse, garantendo continuità tecnica e un passaggio più fluido tra le diverse fasi della crescita sportiva.

Con un’organizzazione più integrata e una figura come Ambra Fabbri a guidare i ragazzi, il futuro del nuoto ad Argenta appare più che promettente. I giovani atleti hanno davanti a sé non solo un’allenatrice competente, ma anche una campionessa che, con i suoi risultati e il suo esempio, dimostra ogni giorno che con passione e dedizione si possono raggiungere traguardi importanti.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com