Copparo. Il rinnovato parco di Villa Zardi, dal 5 al 7 settembre prossimi, sarà avvolto da magiche atmosfere fantasy, in cui storie d’altri tempi e di altri mondi prenderanno vita attraverso momenti ludici e attrazioni.
L’area verde di via Garibaldi, infatti, si prepara ad ospitare la prima edizione del Ludyka Festival, la grande festa del gioco organizzata dalla Brigata di Sottomonte con la collaborazione del Centro sociale “Parco Verde” e il sostegno del Comune di Copparo e della Regione Emilia-Romagna. L’evento, che apre un settembre ricchissimo di appuntamenti per la città, è a tema gioco di ruolo, carte collezionabili e cosplay, ambientato in uno scenario fantasy e immersivo.
Un appuntamento dedicato a persone di tutte le età, dai più piccoli a più grandi, che non hanno mai smesso di giocare e sognare.
Nel Regno di Ludyka non mancheranno spazi per cimentarsi in giochi di ruolo e da tavolo, mercatini, spettacoli dal vivo, laboratori creativi, cosplayer, espositori di card collezionabili, di giochi da tavolo, di fumetterie e autori di manga e graphic novel, conferenze tematiche e molto altro ancora. Ad arricchire il tutto, birre e buon cibo da gustare. Copparo, per tre giorni, si trasformerà dunque in una vera e propria capitale del divertimento, tra gioco, magia e scoperta.
Tanti gli ospiti che saranno presenti nel corso dell’evento: tra questi, Mr. Bolpi con l’escape room steampunk “Fuga dal laboratorio alchemico”; il master errante Gdrrante che arriverà con il suo van camperizzato con il quale viaggia “come un novello Gandalf” per condividere la sua passione per il gioco con più persone possibili; e tra gli illustratori presenti al Ludyka Festival, l’ospite d’onore sarà certamente Daniele Procacci, artista italiano di fama internazionale con una carriera che abbraccia cinema, fumetti e arte visiva e che ha bisogno di ben poche presentazioni.
Alla manifestazione parteciperanno, inoltre, diverse associazioni, case editrici e realtà, quali Brew Lab Sant’Apollinare, Luca Art, Gunpla Rovigo, La Rosa D20, Odissea, Ferrara Magic & Games, Mp Edizioni, SPeciaALissimi, VEGEtables, Tarocchi Estensi e molti altri.
In questi giorni, la Brigata di Sottomonte ha aperto anche la Call for masters, dedicata a chiunque voglia proporsi come game master o facilitatore di gioco e portare il proprio gioco preferito: le candidature sono aperte sino al 28 agosto, scrivendo alle pagine Facebook, Instagram e sul gruppo Telegram dell’associazione, anche solo per ricevere informazioni.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com