Copparo
18 Agosto 2025
L’ex consigliere comunale di Copparo residente a Coccanile, 75 anni, vittima di una caduta in e-bike sulla ciclabile della Drava

Tragico incidente in Austria: muore il medico copparese Lucio Ventaglio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Centro La Resistenza, dal dialogo negato alle vie legali

Sono passati due anni dalla chiusura del Cps La Resistenza, due anni segnati da promesse disattese e interlocuzioni mancate. Il collettivo è netto: “Abbiamo chiesto con Ancescao un incontro. Se non dovesse esservi seguito non ci resterà altra possibilità che procedere, ancora una volta, nelle sedi preposte, anche per vie legali”

Auto si ribalta con a bordo mamma e neonata

di Giada Magnani Santa Maria Codifiume. Scontro tra due auto al termine di una tranquilla vacanza al mare, con tanta paura per una neonata che, fortunatamente, è rimasta illesa. È quanto andato in scena oggi pomeriggio (domenica 17 agosto) intorno alle 17,30, lungo...

Temporali in arrivo: attenzione nella provincia di Ferrara

La Protezione Civile dell’Emilia-Romagna segnala che, sebbene non siano previsti fenomeni eccezionali, la giornata di lunedì 18 agosto potrebbe portare temporali isolati e rovesci significativi in alcune zone della provincia di Ferrara

Corradi e Pd sotto accusa: storia Instagram mostra ‘atto sessuale’ tra Trump e Putin

Una storia Instagram pubblicata da Tommaso Corradi, segretario del Pd di Bondeno, ha scatenato un vero e proprio terremoto politico. L’immagine ritraeva il presidente Usa Donald Trump mentre compiva un atto sessuale nei confronti del presidente russo Vladimir Putin, provocando dure reazioni sia a livello locale che nazionale da parte di esponenti del centrodestra

Coccanile. Un grave incidente avvenuto in Austria il giorno di Ferragosto è costato la vita a Lucio Ventaglio, 75 anni, medico e odontoiatra in pensione residente a Coccanile, frazione di Copparo, molto conosciuto nella comunità locale non solo per la sua professione ma anche per il suo impegno politico e civile.

Secondo quanto riportato dal quotidiano austriaco Dolomitenstadt, Ventaglio stava percorrendo con la sua e-bike la pista ciclabile della Drava, nel comune di Assling, quando – per cause ancora da chiarire – ha abbandonato il tracciato finendo contro un terrapieno adiacente. L’incidente è avvenuto il 15 agosto intorno alle 14.30: la compagna, che lo precedeva, non vedendolo più sopraggiungere è tornata indietro, trovandolo già gravemente ferito.

Immediati i soccorsi dei Vigili del Fuoco Volontari di Assling, che hanno recuperato l’uomo con barella e corde, prima del trasferimento in elicottero all’ospedale distrettuale di Lienz. Purtroppo, nonostante i tentativi dei medici, il 75enne è deceduto a causa delle gravi lesioni riportate.

Lucio Ventaglio aveva lasciato un segno importante nella vita pubblica di Copparo. All’inizio degli anni Duemila era stato consigliere comunale nelle file del Partito repubblicano con il sindaco Davide Tumiati, e nel quinquennio successivo aveva ricoperto l’incarico di presidente del Consiglio comunale sotto l’amministrazione guidata da Maria Teresa Bertuzzi. Una figura stimata e rispettata, che la comunità copparese ricorda oggi con profonda commozione.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com