Coccanile. Un grave incidente avvenuto in Austria il giorno di Ferragosto è costato la vita a Lucio Ventaglio, 75 anni, medico e odontoiatra in pensione residente a Coccanile, frazione di Copparo, molto conosciuto nella comunità locale non solo per la sua professione ma anche per il suo impegno politico e civile.
Secondo quanto riportato dal quotidiano austriaco Dolomitenstadt, Ventaglio stava percorrendo con la sua e-bike la pista ciclabile della Drava, nel comune di Assling, quando – per cause ancora da chiarire – ha abbandonato il tracciato finendo contro un terrapieno adiacente. L’incidente è avvenuto il 15 agosto intorno alle 14.30: la compagna, che lo precedeva, non vedendolo più sopraggiungere è tornata indietro, trovandolo già gravemente ferito.
Immediati i soccorsi dei Vigili del Fuoco Volontari di Assling, che hanno recuperato l’uomo con barella e corde, prima del trasferimento in elicottero all’ospedale distrettuale di Lienz. Purtroppo, nonostante i tentativi dei medici, il 75enne è deceduto a causa delle gravi lesioni riportate.
Lucio Ventaglio aveva lasciato un segno importante nella vita pubblica di Copparo. All’inizio degli anni Duemila era stato consigliere comunale nelle file del Partito repubblicano con il sindaco Davide Tumiati, e nel quinquennio successivo aveva ricoperto l’incarico di presidente del Consiglio comunale sotto l’amministrazione guidata da Maria Teresa Bertuzzi. Una figura stimata e rispettata, che la comunità copparese ricorda oggi con profonda commozione.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com