Poggio Renatico
17 Agosto 2025
Sabato 23 agosto, tra forno a legna e impasti locali, la tradizione gastronomica si unisce a un progetto solidale per i piccoli pazienti dei reparti pediatrici onco-ematologici

Rotary Club Poggio Renatico: torna la magia… e la pizza a km0 con la 9ª edizione del Rotapizza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Lavoratori in nero e senza tutele, blitz nelle aziende agricole di Poggio Renatico

Lavoratori privi di contratto, senza formazione e senza alcuna tutela sanitaria o assicurativa: è quanto emerso da un intervento congiunto condotto dai Carabinieri della Compagnia di Cento, dal Nucleo Ispettorato del Lavoro (Nil) e dall'Ispettorato Territoriale del Lavoro (Itl) di Ferrara in tre aziende agricole di Poggio Renatico

“Serata per un Amico”. Tutto pronto per la XVI edizione

Sabato 2 agosto 2025, in piazza del Popolo a Poggio Renatico, andrà in scena la sedicesima edizione della “Serata per un Amico”, l’evento benefico promosso dalla Pro Loco di Poggio Renatico in collaborazione con le Associazioni di Volontariato Poggesi e con il patrocinio del Comune

Poggio Renatico. Il Rotary Club di Poggio Renatico rilancia la sua storica iniziativa gastronomica e solidale: sabato 23 agosto, a partire dalle ore 20, prenderà il via la 9ª edizione del Rotapizza. L’evento, che in caso di maltempo si sposterà a domenica 24 agosto alle ore 19:00, si svolgerà in via Ildo Montanari n.9 e promette di unire il gusto della pizza a km0 a un importante scopo benefico.

Gli ospiti potranno gustare pizze preparate sul posto e cotte in un antico forno a legna, lo stesso utilizzato anni fa per il pane fatto in casa. Ma la serata non sarà solo cibo: partecipando, si sosterrà il progetto “Scuola di Magia in Corsia”, ripreso a settembre 2024 in collaborazione con il Rotary Club di Modena.

L’iniziativa, sospesa durante il periodo pandemico, offre ai bambini ricoverati nei reparti di onco-ematologia pediatrica un’attività educativa e ludica basata sull’illusionismo. Grazie all’apprendimento dei segreti dei maghi, i piccoli pazienti possono affrontare con maggiore serenità le terapie, trovando conforto e motivazione attraverso tecniche psicologiche innovative guidate da Trilli (Monia Vecchiattini, socia onoraria del club). Il progetto aiuta anche le famiglie, offrendo sollievo nel vedere i propri figli più positivi e proattivi durante le cure.

Il Rotapizza si conferma così un’occasione speciale: una serata conviviale che unisce gusto, tradizione e solidarietà, trasformando una semplice pizza in un gesto di speranza e sostegno concreto.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com