Politica
17 Agosto 2025
Il consigliere regionale annuncia un accesso agli atti immediato per ottenere spiegazioni

Gianella (FdI): “Chiarezza sul bonus da 50 mila euro all’ex dg Calamai”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pd Ferrara contro la censura: “Libertà di espressione a rischio”

Il Partito Democratico di Ferrara esprime la propria ferma contrarietà alla presa di posizione del Sindaco che ha sollecitato il Prefetto a intervenire per evitare che azioni simili a quella avvenuta nei giorni scorsi, durante una manifestazione indetta per esprimere solidarietà al popolo palestinese, “possano alimentare un odio viscerale verso gli ebrei”

Caregiver familiari, dopo la legge del 2024 arrivano i fondi

Oltre 5 milioni di euro per il sostegno ai caregiver familiari in Emilia-Romagna. “Una figura fondamentale per il nostro sistema di welfare, che oggi riceve un importante riconoscimento non solo formale, ma anche economico", commenta la consigliera regionale Marcella Zappaterra

Cispadana, attacco a Malaguti: “Sacrifici per altri territori, non per noi”

Simone Tassinari, Ilaria Baraldi, Mattia Franceschelli e Manuela Claysset (Pd Ferrara) rispondono a muso duro all’onorevole Mauro Malaguti, dopo le sue dichiarazioni sullo stato di stallo della Cispadana. “Stupisce la sorpresa dell’onorevole Malaguti: il bando per l’affidamento della A22 è stato pubblicato dal MiT guidato dal suo fedele alleato di Governo, il leghista Salvini”

Il bonus “extra” da oltre 50mila euro liquidato all’ex direttrice generale Monica Calamai, per il raggiungimento di obiettivi durante la gestione dell’Azienda Usl e dell’ospedale Sant’Anna, finisce nel mirino del consigliere Gianella.

“È inaccettabile che, in un momento in cui la sanità ferrarese è alle prese con bilanci in rosso e tempi di attesa biblici, si eroghino premi di questa entità. I cittadini meritano spiegazioni”.

Secondo i dati ufficiali, alla Calamai sarebbero stati riconosciuti 25.461 euro per l’Azienda Usl e altri 25.274 per il Sant’Anna, a titolo di quota variabile contrattuale legata agli obiettivi raggiunti, fino al 20% della retribuzione fissa.

Prosegue il consigliere regionale Fausto Gianella: “Voglio capire quali siano stati questi obiettivi, chi li ha certificati e in che modo abbiano inciso concretamente sul miglioramento dei servizi. Per questo presenterò una formale richiesta di accesso agli atti (articolo 30). La domanda sorge spontanea, come può esserci un bonus visti i bilanci dell’Usl che accertano un disavanzo di oltre 120 milioni?”

Gianella ricorda che, nello stesso periodo, molti ferraresi hanno dovuto affrontare lunghi mesi di attesa per visite ed esami, rinviando cure e interventi, spesso costretti a rivolgersi al privato.

Conclude il consigliere regionale di Fratelli d’Italia: “È un paradosso che, mentre i cittadini fanno i conti con disservizi e liste d’attesa interminabili, ai vertici si riconoscano premi così rilevanti. La trasparenza è un dovere verso i cittadini, non un favore”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com