Un tuffo nel passato: dal 28 agosto al 7 settembre, Ferrara è pronta a ritrovare le atmosfere del Medioevo grazie alla ventunesima edizione della Giostra del Monaco – il tradizionale evento organizzato dalla Contrada di San Giacomo.
L’evento, riconosciuto sia dal Ministero della Cultura che dalla Regione Emilia-Romagna, è diventato negli anni un punto di ritrovo consolidato per la città, grazie anche all’instancabile impegno dei numerosi contradaioli e volontari presenti ogni sera.
Sin dalla prima edizione, la Giostra del Monaco commemora la battaglia di Cassano d’Adda del 1259 e la vittoria di Azzo VII d’Este su Ezzelino III da Romano “il Monaco”, momento che segna l’inizio del dominio estense a Ferrara.
Il cuore dell’evento, anche quest’anno, sarà il suggestivo Baluardo di Santa Maria della Fortezza in viale IV Novembre, che per l’occasione si trasformerà in un vero e proprio villaggio medievale, con botteghe di artigiani, taverne, musica e spettacoli dal vivo.
Sono diversi gli appuntamenti fissi, con decine di attività organizzate nel verde del baluardo: passeggiate con pony e cavalli nel Maneggio dell’Aquila Bianca – curato dall’Asd Il Tridente – un’ampia area giochi aperta a tutti con prove di abilità e tiro con l’arco; laboratori per i più piccoli con la “Maga Pasticciona” e visite guidate all’accampamento medievale, per passeggiare tra fabbri, tessitori, falegnami, scudieri e mercanti.
Dalle 21.30, inoltre, l’Arena del Baluardo si anima: ogni sera spettacoli gratuiti per tutti, a partire da giovedì 28 con la musica dei Daridel.
Saranno allestite anche ampie aree ristoro, con piatti tipici della cucina ferrarese e molto altro: la Taverna dell’Aquila Bianca (aperta tutti i giorni dalle 19.30 e anche la domenica a pranzo dalle 12.30), la Locanda del Monaco e l’Hostaria del Borgo (aperte tutti i giorni dalle 18.30, il sabato e la domenica dalle 17).
L’evento è organizzato dalla Contrada di San Giacomo, con il supporto del Comune di Ferrara e della Provincia di Ferrara, ed è inserito nel calendario ufficiale delle manifestazioni storiche della Regione Emilia-Romagna. Collaborano alla realizzazione anche Avis, l’associazione Strada dei Vini e dei Sapori, Protezione Civile, Ant e numerose associazioni di rievocazione storica provenienti da tutta Italia.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com