Cronaca
14 Agosto 2025
Dalla strada al deposito fuori regione: la Guardia di Finanza smantella un vasto traffico senza pagamento delle accise

Ferrara, sequestrati 1.270 litri di alcol di contrabbando

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Addio a Padre Fedele. “Ci aiutò a trovare la verità per Denis”

Con la scomparsa di Padre Fedele Bisceglia, il frate ultrà del Cosenza Calcio, morto ieri (13 agosto) a 87 anni dopo una lunga malattia, Donata Bergamini non perde solo un amico, ma anche una spalla preziosa nella battaglia per trovare verità dopo la morte del fratello

“Siamo la Questura”, ma è una truffa. Ferrarese perde 50mila euro

L'uomo era a Comacchio per lavoro, quando il telefono cellulare aveva iniziato a squillare. Sul display, il numero reale della propria filiale Bper, a parlare un sedicente responsabile dell'istituto bancario che lo aveva avvisato di un sospetto tentativo di transazione effettuato dal proprio conto corrente, dicendo che avrebbe inviato una segnalazione tramite pec alla polizia di Stato

La Guardia di Finanza di Ferrara nel corso delle attività di controllo economico del territorio, ha sottoposto a sequestro oltre 1.270 litri di alcolici, contenuti in oltre 21 mila contenitori, risultati privi del contrassegno che ne attesta l’assolvimento del pagamento della tassa (denominata accisa) gravante su tali prodotti.

Nel corso di un servizio di controllo di veicoli commerciali, i militari del Gruppo di Ferrara hanno effettuato l’ispezione di un mezzo, condotto da un cittadino extracomunitario, che trasportava oltre 677 bottiglie e confezioni varie contenenti liquori e superalcolici (per un totale di oltre 73 litri) per i quali non risultava pagata l’accisa gravante sugli stessi.

Le attività di controllo sono state estese anche presso il deposito della ditta (ubicato in altra regione) per la quale il conducente effettuava il trasporto.

Nel corso della perquisizione sono stati rinvenuti ulteriori prodotti dello stesso genere (per un totale di oltre 20.700 bottiglie) risultati pari a 1.200 litri.

Al termine dell’intervento è stato sottoposto a sequestro l’ingente quantitativo di alcolici, per oltre 1.270 litri, e la titolare della ditta, sprovvista di ogni titolo idoneo alla detenzione e vendita di tale prodotto, è stata segnalata alla competente Autorità Giudiziaria per la violazione di norme previste dal Testo Unico delle Accise.

Il successivo sviluppo della vicenda interesserà anche gli aspetti fiscali e sarà finalizzato a definire compiutamente il giro d’affari realizzato mediante la condotta illecita.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com