Comacchio
14 Agosto 2025
Pronto intervento di una specializzanda del Sant’Anna di Cona, Marta Pocaterra: a Lido Scacchi rianimato un bagnante in arresto respiratorio

Bimbo vede un uomo senza sensi in mare: salvato dalla famiglia

(Foto di Archivio)
di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Siamo la Questura”, ma è una truffa. Ferrarese perde 50mila euro

L'uomo era a Comacchio per lavoro, quando il telefono cellulare aveva iniziato a squillare. Sul display, il numero reale della propria filiale Bper, a parlare un sedicente responsabile dell'istituto bancario che lo aveva avvisato di un sospetto tentativo di transazione effettuato dal proprio conto corrente, dicendo che avrebbe inviato una segnalazione tramite pec alla polizia di Stato

Comacchio, più sorveglianza anti-incendi: due nuovi presidi nel ferrarese

Sorveglianza rafforzata contro gli incendi boschivi anche nel ferrarese, con due nuovi presidi operativi sul litorale, tra Comacchio e il ravennate, per prevenire roghi legati a falò e comportamenti imprudenti sulle spiagge. L'iniziativa rientra nel piano regionale di Protezione civile che, nel pieno dell'estate e in vista del Ferragosto, intensifica il monitoraggio

False dichiarazioni dopo un incidente stradale: denunciati dalla Polizia Locale

Sembrava un incidente come tanti altri quello avvenuto la notte del 16 aprile scorso in viale Adriatico, nel territorio di Masi Torello. Un'auto fuori strada, finita contro un palo e incastrata nel fossato. Ma quando gli agenti della Polizia Locale Terre Estensi sono arrivati sul posto, si sono trovati di fronte a una situazione ben più complessa

Lido degli Scacchi. Un sabato pomeriggio che poteva trasformarsi in tragedia si è concluso con un lieto fine, grazie alla prontezza e al coraggio di una famiglia di Portomaggiore.

Al Lido degli Scacchi, presso il bagno Clodia, un bimbo di 8 anni ha notato, accanto a sé in acqua, un anziano sulla settantina immobile, con il volto immerso. Senza esitare, ha avvisato ha lanciato l’allarme alla sua famiglia.

Alla chiamata del piccolo, Marta Pocaterra, zia del bambino e medico specializzando in anestesia e rianimazione presso l’ospedale Sant’Anna di Cona, si è precipitata in acqua. Con non poca fatica, è riuscita a trascinare l’uomo a riva con l’aiuto di altri suoi parenti.

Il bagnante, privo di sensi e cianotico, dava l’impressione di essere morto. Marta Pocaterra ha iniziato immediatamente le manovre salvavita, mentre sua cognata Ambra avvisava i bagnini per procurarsi il defibrillatori.

Dopo pochi ma interminabili minuti, i segni vitali dell’uomo sono tornati: all’arrivo dell’ambulanza era vivo. Uno dei bagnini, riconoscendo Marta, le ha rivolto una battuta: “Sei di servizio?”, ricordando un episodio analogo accaduto solo due settimane prima, quando un’altra persona è stata trovata in mare e la specializzanda era corsa per aiutare.

Il bagnante è stato poi trasportato d’urgenza in ospedale per accertamenti. Un intervento tempestivo, frutto dell’attenzione di un bambino e della professionalità di Marta Pocaterra, che ha saputo trasformare un pomeriggio di paura in un storia a lieto fine.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com