Attualità
14 Agosto 2025
E' in programma nelle giornate del 14, 15, 16 e 17 agosto

Viconovo festeggia la tradizionale Fiera dell’Assunta

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Telemedicina per le apnee notturne: al via il progetto di telemonitoraggio

Un nuovo progetto di telemedicina dedicato ai pazienti affetti da sindrome delle apnee ostruttive del sonno (Osas) è attualmente operativo sul territorio ferrarese. Il programma, promosso dalle Aziende Sanitarie ferraresi consente il telemonitoraggio domiciliare dei pazienti che già utilizzano dispositivi per la ventilazione notturna

Comacchio, più sorveglianza anti-incendi: due nuovi presidi nel ferrarese

Sorveglianza rafforzata contro gli incendi boschivi anche nel ferrarese, con due nuovi presidi operativi sul litorale, tra Comacchio e il ravennate, per prevenire roghi legati a falò e comportamenti imprudenti sulle spiagge. L'iniziativa rientra nel piano regionale di Protezione civile che, nel pieno dell'estate e in vista del Ferragosto, intensifica il monitoraggio

Disturbo da gioco d’azzardo: prevenzione a tutto campo sul territorio

Proseguono le azioni di prevenzione e sensibilizzazione sul Disturbo da Gioco d’Azzardo (Dga) promosse dall’Equipe Dga del SerD dell’Azienda Usl di Ferrara. Due le principali iniziative in corso: la piena operatività del Punto Informativo Telefonico e la ripresa della distribuzione del materiale informativo gioco-specifico rivolto alla cittadinanza

Viconovo. Torna puntuale anche quest’anno la Fiera dell’Assunta di Viconovo, appuntamento attesissimo che animerà il paese dal 14 al 17 agosto con musica, spettacoli, tradizioni e gastronomia tipica.

Si comincia giovedì 14 agosto all’alba, alle ore 6, con il suggestivo Concerto all’Alba del Duo Molibà nell’area verde parrocchiale a partecipazione gratuita, seguito, per chi lo desidera, da una colazione conviviale. In serata, dalle 21.15, musica e balli con il duo Davide & Barbara.

Venerdì 15 agosto, giornata clou dedicata alla Patrona, alle 18.30 sarà celebrata la Santa Messa solenne seguita dalla tradizionale processione per le vie del paese accompagnata dalla Banda Filarmonica “G. Verdi” di Cona, che si esibirà poi in concerto alle ore 20 nella piazza antistante la chiesa. La serata proseguirà con il duo Pat & Gabri alle 21.15 e l’estrazione del Super Tombolone alle 23.30.

Sabato 16 agosto sarà la volta della musica di Sabrina Sax Live Music (dalle ore 21.15), mentre domenica 17 agosto la giornata inizierà alle 10.15 con la Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo di Ferrara-Comacchio, Mons. Giancarlo Perego. In serata, dalle 21.15, musica e balli con Patty Fabbri, seguiti dall’estrazione della lotteria (ore 23.30) e dal grande spettacolo pirotecnico di chiusura alle 23.45.

Per tutta la durata della Fiera, dalle 19.45, sarà aperto lo stand gastronomico con piatti tipici del territorio (cappellacci, cappelletti, salamina da sugo), oltre alla zona bar, giochi gonfiabili e pesca di beneficenza. Il 17 agosto sarà possibile raggiungere il paese da Ferrara anche via fiume con la motonave Nena, previa prenotazione. Nelle serate del 14, 16 e 17 agosto, la Compagnia degli Arcieri e Balestrieri del Borgo proporrà esibizioni e prove di tiro con l’arco.Tutte le sere saranno attive la pesca di beneficenza e un mercatino di hobbisti.

La Fiera dell’Assunta di Viconovo è un’occasione per vivere momenti di comunità, riscoprire la tradizione e gustare sapori autentici in un’atmosfera di festa che unisce tutte le generazioni.

Per informazioni e prenotazioni stand gastronomico: 3501287284 – Programma completo su www.viconovo.it

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com