Masi Torello
13 Agosto 2025
Tentano di coprire l'identità del vero conducente. Gli agenti scoprono l'inganno grazie a testimoni e videosorveglianza

False dichiarazioni dopo un incidente stradale: denunciati dalla Polizia Locale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Truffa del Superbonus, indagine per quattro

Avrebbero imbrogliato decine di clienti, incassando sostanziosi acconti per lavori che non avrebbero mai portato a compimento. È quello che gli uffici della Procura di Ferrara contestano a quattro ferraresi, amministratori e soci delle società Ti Ristrutturo Srl ed Elite Business Consulting Srls, oggi accusati - a vario titolo - di truffa

Masi Torello. Sembrava un incidente come tanti altri quello avvenuto la notte del 16 aprile 2025 in viale Adriatico, nel territorio di Masi Torello. Un’auto fuori strada, finita contro un palo e incastrata nel fossato intorno alle ore 23. Ma quando gli agenti della Polizia Locale Terre Estensi sono arrivati sul posto, si sono trovati di fronte a una situazione ben più complessa di quanto apparisse.

Quello che inizialmente sembrava un banale incidente stradale si è presto trasformato in un caso di false dichiarazioni per tentare di ingannare le forze dell’ordine. Gli agenti della Polizia Locale Terre Estensi, intervenuti per i rilievi e per garantire la sicurezza della circolazione, si sono trovati di fronte a una scena sospetta: la macchina coinvolta era priva di persone a bordo; poco dopo, è giunto sul posto uno scooter condotto dal marito della proprietaria dell’auto incidentata, entrambi ferraresi classe 1975.

Il comportamento dell’uomo ha immediatamente insospettito gli operatori: era palesemente in stato di alterazione psicofisica dovuta all’abuso di sostanze alcoliche. L’accertamento etilometrico ha confermato i sospetti, rilevando un tasso alcolemico di 0,8 grammi per litro, ben oltre i limiti consentiti. Per questo motivo è stato sanzionato per guida in stato di ebbrezza.

Ma la situazione si è complicata quando, sul posto, è giunta la proprietaria dell’auto, la quale si è subito dichiarata responsabile dell’incidente e se ne è assunta la colpa. Una versione dei fatti che non ha convinto gli agenti, soprattutto grazie alla presenza di un testimone oculare dell’accaduto.

L’incrocio tra la testimonianza raccolta e le immagini delle telecamere di videosorveglianza ha infatti permesso agli investigatori di capire che la proprietaria dell’auto non era alla guida al momento del sinistro. Per questo motivo è stata deferita all’autorità giudiziaria per aver reso dichiarazioni mendaci alla Polizia Locale.

“Le telecamere di videosorveglianza – ha dichiarato l’assessore comunale alla Sicurezza Cristina Coletti – si confermano uno strumento fondamentale per il controllo del territorio e per garantire la sicurezza dei cittadini. Come Amministrazione ci impegniamo costantemente, attraverso gli investimenti che abbiamo fatto in questi anni e che ci hanno permesso di potenziare le dotazioni della nostra Polizia Locale, a individuare i responsabili di incidenti e violazioni stradali. Non possiamo permettere che episodi del genere rimangano impuniti: è nostro dovere fare chiarezza per tutelare i cittadini”.

Il caso rimane ancora aperto: il vero conducente dell’autovettura al momento dell’incidente resta senza nome. Le indagini della Polizia Locale Terre Estensi proseguono per identificare il responsabile del sinistro, che evidentemente qualcuno ha voluto proteggere a tutti i costi, anche mentendo agli inquirenti.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com