Lettere al Direttore
13 Agosto 2025

In ricordo di Carmen Capatti

di Redazione | 1 min

Ci uniamo nel ricordo di Carmen Capatti, del suo calore umano, dello slancio ideale, la passione civile e l’impegno politico amministrativo da lei profusi nella lotta antimanicomiale.

Fondamentale è stato il suo ruolo nell’avvio e nel supporto al processo di radicale cambiamento compiutosi a Ferrara nel campo dell’assistenza psichiatrica in anticipazione della Riforma che restituì al paziente psichiatrico il diritto alla cura e la dignità di cittadino.

Noi del gruppo degli psichiatri che si unirono al “basagliano” Antonio Slavich, da lei chiamato per la conduzione di quel processo, manifestiamo i più profondi sentimenti di affettuosa gratitudine per lei, consapevoli del peso determinante delle sue scelte e della sua azione.

Giancarlo Boncompagni, Francesca Cigala Fulgosi, Mariapina Colazzo, Antonella Cordero di Montezemolo, Andrea Melella, Luigi Missiroli, Berardino Passarelli, Guglielmo Russo, Giovanni Scolari, Paolo Verri

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com