Simone Tassinari, Ilaria Baraldi, Mattia Franceschelli e Manuela Claysset (Pd Ferrara) rispondono a muso duro all’onorevole Mauro Malaguti, dopo le sue dichiarazioni sullo stato di stallo della Cispadana. “Stupisce la sorpresa dell’onorevole Malaguti: il bando per l’affidamento della A22 è stato pubblicato dal MiT guidato dal suo fedele alleato di Governo, il leghista Salvini”, sottolineano, ricordando che il bando, con “diritto di prelazione”, è attualmente sotto esame della Corte di Giustizia europea dopo le critiche ricevute da vari operatori.
Per i quattro firmatari della nota, le priorità indicate da Malaguti “non sono rivolte a benefici per chi vive su quel territorio (Alto Ferrarese e Bassa Modenese)” ma riguardano “la congestione del nodo bolognese e lo sviluppo del basso ferrarese”. Un’impostazione che, avvertono, significa “spiegare ai cittadini ferraresi e modenesi che dovranno sacrificare molti ettari di terreno e di benessere ambientale per favorire altri territori”.
Viene ricordato poi che “per il nodo bolognese, è il suo Governo che sta rallentando la realizzazione del Passante di Bologna” e che “la Romea ed il Brennero sono collegati, da decenni, tramite la Superstrada da Porto Garibaldi a Ferrara, la A13 e la Transpolesana fino a Verona”, percorsi in gran parte privi di pedaggio.
Per i quattro dem, la Cispadana “si deve fare perché i cittadini e le imprese che vivono nei territori attraversati […] hanno bisogno di una viabilità rapida, che eviti i centri abitati e riduca i tempi di percorrenza”. Ma, di fronte alle “evidenti difficoltà” del bando e alla “incerta copertura economica”, serve “costruire subito un’alternativa che preveda il completamento dei tratti già realizzati e quindi il progetto di strada a scorrimento veloce previsto fino al 2005”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com