Basket
12 Agosto 2025
I biancazzurri ripartono per la nuova stagione tra l'abbraccio e il calore dei tifosi e sulla scia dell’entusiasmo del campionato vinto. La prima uscita il 23 agosto a Cento

Basket, Adamant al primo giorno di scuola

(Foto di Nicolò Mazzini - Ufficio stampa Ferrara Basket 2018)
di Redazione | 3 min

Leggi anche

Sorpreso all’interno dei garage, in manette per tentato furto

Erano circa le 22 di ieri sera, domenica 10 agosto, quando un residente di via Darsena, rientrando a casa, si è trovato davanti a una scena incredibile. Un uomo, dopo essersi arrampicato e aver scavalcato il cancello di un condominio, si è diretto verso i garage situati al piano interrato

Movida ‘sorvegliata speciale’ ai lidi. Un arresto e tre denunce

Nel caldo weekend che precede Ferragosto, i carabinieri di Comacchio hanno intensificato i controlli straordinari nei luoghi della movida dei Lidi, con numerose pattuglie impegnate nelle ore serali e notturne per prevenire episodi di violenza, reati predatori e uso di stupefacenti

Eccidi della Certosa, “la memoria è un faro di libertà”

Il caldo non ha fermato la memoria. Nella mattinata di lunedì 11 agosto, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, e delle associazioni partigiane, combattentistiche e d’arma si è celebrato il ricordo dei due eccidi fascisti della Certosa dell’agosto del 1944

di Nicolò Govoni

A poco più di due mesi dalla notte della promozione, riaprono le porte della Bondi Arena per il raduno dell’Adamant Ferrara, al primo giorno di allenamenti in vista della prossima Serie B Nazionale. Tra volti conosciuti e facce nuove, i biancazzurri hanno riabbracciato il loro pubblico e iniziato la preparazione fisica sotto il vigile occhio dello staff tecnico agli ordini di coach Benedetto.

“Abbiamo lavorato bene“, queste le parole del patron Riccardo Maiarelli, “senza perdere tempo: abbiamo le idee chiare su quello che vogliamo fare. Siamo una società di basket che, oltre a coltivare l’aspetto agonistico, sta inserendo tante altre cose, e ne siamo orgogliosi”.

Ha le idee chiare anche coach Giovanni Benedetto: “Non volevamo smembrare un gruppo unito, che ha saputo condividere gioie e dolori, da squadra vera. Andava aggiunto qualche giocatore di esperienza da aggregare a tanti under 25: ma mantenere sette giocatori era necessario per far capire ai nuovi arrivati il nostro contesto“.

“Rispetto all’anno scorso cambia tutto“, prosegue l’allenatore estense. “Viaggeremo da nord a sud, sarà un campionato lungo e difficile, fisicamente e tecnicamente. Cercheremo di adattarci il prima possibile, perché non vogliamo disperdere l’entusiasmo del nostro pubblico che in finale ha riempito il palazzetto”. Si riparte da qui, dall’entusiasmo di quella sera: “Ci dà l’energia giusta, per partire con il sorriso ma con ambizioni: vogliamo divertirci senza dare nulla per scontato”. Il progetto di Ferrara Basket è a lungo termine: “Stiamo costruendo qualcosa di serio, perché questa società cresca nel tempo, in un percorso da condividere con tutta la città“.

A raccogliere la pesante eredità di Drigo come capitano biancazzurro sarà Davide Marchini: “Sono contentissimo di rimanere. Vogliamo divertirci e far divertire il pubblico. Siamo un gruppo frizzante e non ci poniamo limiti“. Sarà un campionato diverso dall’anno scorso: “Ci sono tante squadre, trasferte lunghe e molti infrasettimanali: dovremo impegnarci ancora di più”.

Tra i volti nuovi nell’afoso pomeriggio della Bondi Arena c’è il lungo Andrea Renzi: “Sentiamo il calore di questo ambiente, e vogliamo proseguire sulla scia dell’ottimo periodo della scorsa stagione, visto che gran parte del gruppo viene dalla vittoria di un campionato. Dovremo essere bravi a mantenere le aspettative, e a portare risultati in una piazza così”.

In cabina di regia ci sarà il play Niccolò Pellicano: “Le prime impressioni sono ottime, c’è grande positività tra società e tifosi. Puntiamo a fare il meglio possibile: noi nuovi arrivati dovremo integrarci in fretta, in un gruppo già sano e compatto. Ma ci potremo divertire”. Dopo la buona stagione a San Severo, “dal punto di vista personale miro a confermarmi e ad alzare l’asticella“.

Da Fidenza arriva, invece, Tommaso Bellini: “Spero di fare il meglio possibile, sia per me ma anche per la squadra e gli obiettivi della società, per dare al pubblico ciò che desidera”. Il gruppo è giovane, a cui si aggiungono i ragazzi del vivaio di Scuola Basket Ferrara: “Ho già lavorato in squadre così, con tanti giovani, ed è sempre andata benissimo. Dal risultato della scorsa stagione e dal clima che c’è qui al palasport penso che potremo fare molto bene anche quest’anno”.

La palla, adesso, passa allo staff tecnico: per la prima uscita ufficiale si dovrà attendere il 23 agosto, quando l’Adamant sarà impegnata alle 17 sul campo della Sella Cento.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com