Cala il sipario, con ottimi risultati, sulla quinta edizione di “Giardino per tutti”: otto serate che hanno animato il parco Marco Coletta dall’1 al 10 agosto, confermando la rassegna musicale ferrarese come uno degli appuntamenti di punta dell’estate cittadina.
La kermesse ha registrato 2.608 presenze complessive, con una media di 326 spettatori per serata e tre eventi sold out. Rispetto all’edizione 2024, si è registrato un incremento del 22%.
“Questi risultati ci riempiono di orgoglio e soddisfazione – commenta l’assessore comunale alla sicurezza Cristina Coletti – Ogni serata ha regalato emozioni uniche, dimostrando che la scommessa su una programmazione di qualità continua a premiare. Il parco Marco Coletta è ormai diventato il cuore pulsante della cultura estiva ferrarese, un luogo dove la musica crea ponti tra generazioni diverse e dove le iniziative di sicurezza urbana integrata trovano la loro espressione più bella. Grazie al progetto Parchi Sicuri, infatti, siamo riusciti a cambiare profondamente questa area verde che, ancora una volta, si conferma come un luogo di aggregazione e cultura restituito alla cittadinanza. Un risultato concreto, frutto di un lavoro costante sul territorio per renderlo più sicuro e fruibile a tutti”.
Tre le serate che hanno registrato il tutto esaurito: l’1 agosto con la Ferrara Film Orchestra in Concert diretta da Ambra Bianchi, formazione composta principalmente da elementi del Conservatorio Frescobaldi e professionisti del mondo musicale ferrarese, che ha proposto un viaggio attraverso le più celebri soundtrack cinematografiche dai classici di Hollywood ai capolavori europei contemporanei.
Sold out anche venerdì 8 agosto con “I Mitici Anni 80”, format ormai consolidato della rassegna che ha trasformato il parco in una vera pista da ballo a cielo aperto: Evolution 80 Live Band in apertura, seguiti da Eleonora Ldv, Tracy Spencer, Den Harrow, Johnson Righeira, The Twins e Nathalie Aarts per una festa che ha coinvolto centinaia di spettatori provenienti da varie zone dell’Italia. La serata ha rappresentato un autentico tuffo nel passato, con brani indimenticabili che hanno fatto cantare e ballare il pubblico di tutte le età, confermandosi uno degli appuntamenti più attesi e partecipati dell’intera rassegna.
Tutto esaurito anche per la serata finale in compagnia di “Alinere”, la tribute band ufficiale dei Nomadi nata a Ferrara nel 2011 che con oltre 350 live all’attivo ha riproposto i grandi successi del gruppo dal 1963 ad oggi.
Le otto serate hanno inoltre visto protagoniste diverse realtà del tessuto culturale ferrarese: dall’Associazione Musicfilm che ha curato l’apertura con la Ferrara Film Orchestra, a Materiali Musicali con Santa Balera e l’Orchestra della Generazione Z del Liscio, dal Jazz Club Ferrara che ha presentato l’Hemon Mehari Peter Schlamb Quintet all’Associazione Musicisti Ferrara con i Limite Acque Sicure. Non sono mancati gli appuntamenti curati dal Teatro Comunale di Ferrara con Jelly & Jam feat. Las Rosas e l’innovativa serata Carino! Studio Murena organizzata da Officina Meca, che ha proposto una formula originale dedicata a musica, cibo e socialità con inizio anticipato alle ore 19:00. Particolare successo ha riscosso anche la proposta di Nada Mas Edizioni, che oltre ai “Mitici Anni 80” ha curato la serata conclusiva con gli Alinere.
La varietà del programma proposto ha saputo intercettare gusti musicali diversi, dall’1 agosto con la Ferrara Film Orchestra in Concert fino al gran finale del 10 agosto con gli Alinere, passando per generi che hanno spaziato dal liscio al jazz di Hermon Mehari, dal rock progressivo dei Limite Acque Sicure allo swing dei Jelly&Jam, fino alla grande festa anni ’80.
La direzione artistica è stata affidata alla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, mentre la produzione esecutiva e l’organizzazione sono state coordinate da Ultimo Baluardo Aps.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com