Attualità
11 Agosto 2025
Il nuovo viale è destinato a diventare parte integrante del sistema di spazi pubblici per lo svago

Ex Mof, aperto il nuovo tratto di via della Grotta

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Eccidi della Certosa, “la memoria è un faro di libertà”

Il caldo non ha fermato la memoria. Nella mattinata di lunedì 11 agosto, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, e delle associazioni partigiane, combattentistiche e d’arma si è celebrato il ricordo dei due eccidi fascisti della Certosa dell’agosto del 1944

Sicurezza a Ponte. “È diventato il far west”

I negozianti e le realtà associative di Pontelagoscuro si sono resi disponibili a raccogliere le firme della petizione volta a sancire un patto tra le istituzioni per dare un aiuto ai cittadini preoccupati di “essere stati abbandonati e dimenticati”

L’eccidio della Certosa, 81 anni dopo

Oggi (lunedì 11 agosto) ricorre l'ottantunesimo anniversario degli eccidi della certosa. Uno degli episodi che hanno segnato gli anni più bui della storia della città, è tristemente anche uno dei meno noti. Ne abbiamo parlato con la storica del museo del Risorgimento e della Resistenza, dottoressa Antonella Guarnieri

Prosegue verso la conclusione l’ultima opera prevista dal Programma Straordinario d’Intervento per la Riqualificazione Urbana e la Sicurezza delle Periferie.

Nell’ambito dei lavori di riqualificazione dell’area ex Mof, avviati nella primavera 2024, è stato oggi completato il nuovo tratto di via della Grotta, percorso pedonale di collegamento tra Rampari San Paolo e via Darsena, che unisce le nuove aree di parcheggio ai giardini 2 agosto 1980.

“Riapriamo un’altra area del nuovo parcheggio Ex Mof – spiega il vicesindaco con delega alle Opere Pubbliche Alessandro Balboni -. A breve potremo inaugurare un parcheggio all’altezza della nostra città, passando da una lastra di cemento caotica e disordinata ad uno spazio alberato, ombreggiato di giorno e illuminato di notte. Questo ampio camminamento alberato, che collega Rampari di San Paolo e via Darsena, potrà essere utilizzato per diversi scopi in sinergia con gli eventi nella Nuova Darsena”.

Il nuovo viale, ampio e alberato, è destinato a diventare parte integrante del sistema di spazi pubblici per lo svago, in continuità con la confinante area Darsena e con i percorsi attorno alle mura cittadine.

Parallelamente, proseguono celermente i lavori per il completamento dell’adiacente area di parcheggio, che si prevede di restituire alla città in autunno. L’intervento prevede la realizzazione complessiva di 550 posti auto e 11 stalli per autobus turistici, migliorando l’accessibilità e la fruibilità dell’area.

L’opera sarà definitivamente completata con la piantumazione, nella prossima stagione invernale, delle alberature ancora mancanti: in totale verranno messi a dimora ben 170 nuovi alberi, contribuendo a incrementare la qualità ambientale e il verde urbano.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com