Eventi e cultura
11 Agosto 2025
Un’iniziativa editoriale che raccoglie talenti, ricordi e beneficenza nella cornice del ristorante “Al Giardino da Mattia”

Il Giardino dei Poeti: la nuova fioritura letteraria di Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cala il sipario sull’11esima edizione del Tenda Summer School

È calato il sipario sulla 11esima edizione del Tenda Summer School, il campus teatrale internazionale che anche quest’anno ha accolto ragazzi e ragazze provenienti da diverse parti d’Italia e del mondo nella splendida cornice di Villa Mensa

Carabinieri, controlli intensi tra Portomaggiore e Argenta

Nella giornata del 9 agosto, i militari portuensi, con il supporto dei colleghi del Nas di Bologna e del Nucleo Carabinieri Forestali di Portomaggiore, hanno effettuato controlli straordinari del territorio tra Portomaggiore ed Argenta per contrastare i reati in genere ed in particolare le "stragi del sabato sera", lo spaccio di droga, e le violazioni in materia igiene, sanità e ambiente

Puliti i porti di Goro e Gorino

Si sono concluse nella mattina del 9 agosto le operazioni straordinarie di rimozione dei rifiuti nei porti di Goro e Gorino, iniziate nel pomeriggio dell'8 agosto a cura di Clara S.p.A., su incarico del Comune di Goro

La passione per la scrittura è tanta e il maggior tempo libero estivo invoglia a redigere componimenti cogliendo anche le sensazioni, gli spunti che le vacanze suggeriscono. Partendo da questi aspetti e, forte del successo dell’iniziativa poetica e letteraria “Il Giardino dei Versi”, Mattia Viviani (titolare del ristorante “Al Giardino da Mattia” in Ferrara) ha deciso di realizzare una nuova proposta editoriale.

“Il Giardino dei Poeti” è un progetto che avrà una peculiarità totalmente diversa da quella antologica – spiega insieme al coordinatore, Vincenzo Russo – Annovererà materiale, in prosa o in versi, edito e inedito degli autori partecipanti alle due rassegne e, quindi, contenuto nei precedenti volumi. Ci saranno informazioni su quelle rassegne, ma anche un’introduzione con cenni storici, interviste agli autori e uno spazio esclusivo per loro con la biografia e foto identificative delle liriche. La novità assoluta è la possibilità di presentare nuovi autori” così da allargare la grande famiglia che ha aderito numerosa a questo progetto che sarà edito da Pasquale Gnasso con la cura grafica della copertina di Aurora Graziani.

All’iniziativa ne è abbinata anche una benefica. Al “banchetto del libro solidale”, allestito presso il locale di via Ponchielli, è possibile lasciare libri (ne sono arrivati già molti e di vario genere, anche dalla odv estense “Un cuore per Veronica” e la cellula azzurra “Napoli club Ferrara”) e contemporaneamente prenderne uno o più in cambio di una donazione spontanea.

Il ricavato sarà devoluto ad associazioni sociali così da sostenere la loro attività. Un bel modo per coniugare cultura, arte e solidarietà.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com