Copparo
11 Agosto 2025
Con lo spettacolo dei giovanissimi partecipanti, si è chiusa l’11esima edizione del campus

Cala il sipario sull’11esima edizione del Tenda Summer School

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Carabinieri, controlli intensi tra Portomaggiore e Argenta

Nella giornata del 9 agosto, i militari portuensi, con il supporto dei colleghi del Nas di Bologna e del Nucleo Carabinieri Forestali di Portomaggiore, hanno effettuato controlli straordinari del territorio tra Portomaggiore ed Argenta per contrastare i reati in genere ed in particolare le "stragi del sabato sera", lo spaccio di droga, e le violazioni in materia igiene, sanità e ambiente

Puliti i porti di Goro e Gorino

Si sono concluse nella mattina del 9 agosto le operazioni straordinarie di rimozione dei rifiuti nei porti di Goro e Gorino, iniziate nel pomeriggio dell'8 agosto a cura di Clara S.p.A., su incarico del Comune di Goro

Sabbioncello San Vittore. È calato il sipario sulla 11esima edizione del Tenda Summer School, il campus teatrale internazionale che anche quest’anno ha accolto ragazzi e ragazze provenienti da diverse parti d’Italia e del mondo nella splendida cornice di Villa Mensa.

Proprio il complesso monumentale di Sabbioncello San Vittore, nella serata di sabato 9 agosto, ha arricchito la scenografia degli spettacoli che gli ottanta partecipanti al campus hanno presentato ad un pubblico composto da genitori e parenti. Un vortice di emozioni ha travolto i giovanissimi attori in erba, dalla trepidazione del debutto all’entusiasmo e all’energia nel proporre le pièce frutto delle attività di laboratorio e recitazione svolte nel corso della settimana sotto la guida dei docenti e il supporto dello staff.

A tutti loro è andato l’applauso e il ringraziamento della platea e di Stefano Muroni, ideatore del Tenda Summer School, campus che dal 2015 a questa parte accoglie decine di ragazzi e ragazze per far vivere loro un’esperienza unica nel suo genere. Un applauso che Muroni ha chiamato anche per l’indimenticata moglie Valeria Luzi, «che ci insegna che la vita continua attraverso le cose belle che si fanno nella vita terrena. Valeria, pur essendo di origine romana, ci teneva a questo territorio e credeva profondamente ai sogni delle nuove generazioni. In ogni iniziativa porterò sempre il suo saluto, e garantisco che sta ascoltando anche il vostro applauso».

Un pensiero a Valeria Luzi è stato riservato anche dall’assessore alla Cultura Francesca Buraschi, che ha portato il saluto del sindaco di Copparo Fabrizio Pagnoni e dell’Amministrazione comunale, «che – ha evidenziato – crede, patrocina e sostiene con grande piacere questa consolidata iniziativa. Il Tenda Summer School è un evento che avvicina i ragazzi alla magia del teatro e contribuisce alla valorizzazione del nostro territorio e di tutti i tesori che custodisce. Spero che i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato al campus portino con sé, al rientro nei loro Paesi d’origine, non solo il ricordo dell’esperienza vissuta, ma anche di questa terra». Dopo lo spettacolo è stato il momento dei primi abbracci, dei saluti tra i giovanissimi che domenica 10 agosto hanno smontato le tende e sono ripartiti verso casa, con un bagaglio arricchito dall’esperienza vissuta, dalle nuove amicizie strette e dai momenti di gioia trascorsi.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com