Comacchio
10 Agosto 2025
Durante la Prima Guerra Mondiale tre finanzieri morirono mentre tentavano di disinnescare un ordigno difettoso

Commemorati i caduti di Canal Bianco

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Petizione Rinascita di Pontelagoscuro: 300 firme in meno di un mese

Da meno di un mese è stata avviata la raccolta firme per la petizione, proposta dal Comitato Vivere insieme Pontelagoscuro, volta alla riqualificazione del paese della periferia ferrarese e sono già circa 300 le persone che hanno deciso di sottoscriverne le finalità

Giustizia civile: Ferrara meglio della media nazionale, è terza in regione

Mentre a livello nazionale il numero dei procedimenti civili pendenti nei Tribunali Ordinari è diminuito del 13,3% in tre anni — da oltre 1,36 milioni nel 2021 a poco più di 1,18 milioni nel 2024 — Ferrara si inserisce in questo trend positivo, segnando una riduzione del 18,1% (da 1.687 a 1.381 procedimenti)

Blitz antidroga in via Modena, arresto convalidato ma niente custodia per l’indagato

Il gip Danilo Russo del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto del 54enne italiano accusato di spaccio, fermato lo scorso 7 agosto dopo che, in un ripostiglio esterno all’appartamento in cui vive in affitto in via Modena, gli uomini della Squadra Mobile avevano trovato circa 250 grammi di cocaina e 350 grammi di hashish nascosti nella cassetta di un water

Nasconde la ‘coca’ nella presa d’aria dell’auto, arrestato

Un'operazione antidroga condotta dai carabinieri di Mesola, in collaborazione con i colleghi di Goro e dell'Aliquota Operativa della Compagnia di Comacchio, è terminata nel pomeriggio di ieri (venerdì 8 agosto) con l'arresto di un giovane straniero, proveniente dal Polesine, sorpreso con circa 30 grammi di cocaina, suddivisa in dosi pronte per essere spacciate

San Giuseppe di Comacchio. Nella mattinata di sabato 09 agosto, presso il Cimitero Comunale di San Giuseppe di Comacchio, si è svolta, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose e dell’Anfi (Associazione Nazionale Finanzieri Italiani), la commemorazione della strage di “Canalbianco”, avvenuta ben centonove anni fa durante il Primo Conflitto Mondiale.

Erano circa le ore 17,30 del 9 agosto 1916, quando furono segnalate sei mine (tre austriache e tre italiane) che, strappati gli ormeggi a causa della forte mareggiata della notte precedente, galleggiavano pericolosamente nello spazio antistante il tratto di costa al confine tra Lido Nazioni e Lido Volano, zona all’epoca denominata “Magnavacca – Le Cornacchie”.

Immediatamente intervennero tre finanzieri in forza alla vicina caserma della Brigata della Guardia di Finanza di Canal Bianco, in servizio di vigilanza e precisamente il Comandante Brig. Riccardo Stagni, unitamente a due finanzieri Carmine Esposito e Domenico Veronesi.

Questi, dopo avere messo in sicurezza quattro ordigni, nel recuperare il quinto, certamente difettoso, esplose dilaniando i corpi dei tre Finanzieri, che da quel tragico giorno riposano nel citato camposanto. Per tutti bastò una sola cassa.

Dopo 108 anni il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con decreto del 6 marzo 2024, ha conferito la Medaglia d’Oro al Merito Civile alla memoria ai tre finanzieri.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com