Cento
11 Agosto 2025
Un premio alla docente, vicina alla pensione, in virtù del forte legame tra l'istituto casumarese e l'Accademia toscana. Fregola detiene anche il bugiardino di bronzo

Mentire con lode. Docente insignita della laurea di Bugiarda

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Incendio in garage, salvo per un soffio l’auto a metano

Attimi di paura nel tardo pomeriggio di sabato 9 agosto, quando, attorno alle 18.20, un incendio è divampato all’interno del garage di un’abitazione a Scortichino. Secondo le prime ricostruzioni, le fiamme sarebbero partite da un compressore ad aria rimasto acceso e collegato alla corrente

di Tommaso Piacentini

Casumaro. Strano ma vero: esiste un’Accademia della bugia e un Campionato della bugia tra le montagne pistoiesi e si avvicina a raggiungere il cinquantesimo anniversario. Lo sa bene Teresa Fregola, docente della scuola secondaria di primo grado di Casumaro, che domenica 3 agosto alla 49esima edizione del Campionato della Bugia di Le Piastre (PT) è stata premiata con la “Laurea honoris causa di Bugiarda”.

Il riferimento è al vivace legame creato in questi quasi dieci anni tra l’Accademia della Bugia e la scuola di Casumaro, dove la Fregola insegna: “Sono stata invitata perché sono dieci anni che, con la scuola, partecipiamo al Campionato della bugia e in questa occasione, per celebrare il legame con l’istituto e anche per il fatto che a settembre andrò in pensione, mi hanno insignito di questo riconoscimento”.

“Il campionato ha tre sezioni: una letteraria, una verbale e una grafica, alla fine delle quali una giuria premia i vincitori con il bugiardo d’oro, d’argento e di bronzo – ha spiegato la docente -. Quest’anno il tema era proprio quello della scuola”. Domenica 3 agosto si è conclusa la manifestazione con la sezione verbale e la sorpresa a Fregola, che si è vista insignire della laurea di bugiarda: “Un riconoscimento che mi ha fatto molto piacere” ha sottolineato la “bugiarda”.

Attraverso due lustri, il Magnifico Rettore Emanuele Begliomini, insieme al Decano Mauro Begliomini e ad altri membri dell’Accademia, si sono recati più volte a Casumaro dove si sono tenuti Piccoli Campionati della Bugia presso la scuola stessa e per assistere alla realizzazione di un Tour Bugiardo per le vie del paese.

Non sono mancate incursioni in Toscana degli amici casumaresi che, capitanati dalla docente ora laureata bugiarda, hanno portato due classi in gita a Le Piastre. Qui hanno partecipato ad un Piccolo Campionato, realizzato proprio nella piazza del paese, con giudice d’eccezione Giancarlo Corsini, fondatore e artefice dell’Accademia stessa.

Anche in virtù di questo forte legame, che ha visto partecipare più volte gli insegnanti all’appuntamento di agosto, è stata resa possibile la vittoria, nel 2017, di un “bugiardino di bronzo” per Fregola.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com