Attualità
9 Agosto 2025
Nove furono le persone uccise per mano fascista tra il 10 e il 20 agosto del 1944. Saranno ricordati davanti al cippo apposto in loro memoria alla Certosa alle 9.30

L’11 agosto il ricordo dell’eccidio della Certosa

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Centrale biometano a Villanova, la lotta dei cittadini continua

Sandra Travagli, ex dipendente comunale oggi in pensione, è la rappresentante e il volto del comitato dei residenti di Villanova che da quattro anni si oppongono alla centrale biometano. E anche se il cantiere in via Ponte Assa ha preso avvio, non nasconde che ancora spera che qualcosa possa impedire all’impianto di entrare in funzione

Tra il 10 ed il 20 agosto 1944, nove patrioti antifascisti ferraresi furono trucidati nei pressi della Certosa. A ricordo eccidio avvenuto per mano fascista, fu apposto un cippo sul muro antistante il Tempio di S. Cristoforo.

Per onorare la memoria dei caduti lunedì 11 agosto 2025 alle 9.30 alla Certosa a Ferrara si svolgerà una cerimonia, che prevede la deposizione di una corona e gli onori militari alla presenza delle Autorità Civili, Militari e Religiose e delle Associazioni Partigiane, Combattentistiche e d’Arma.

Interverranno Stefano Vita Finzi Zalman, assessore del Comune di Ferrara e Antonella Guarnieri, referente per il Museo del Risorgimento e della Resistenza.

A conclusione della cerimonia sono previste letture di brani del libro “La condanna degli innocenti”, raccolta di scritti del diario di don Lelio Calessi, cappellano delle carceri e testimone dell’eccidio, a cura di Nicolò Govoni, ricercatore dell’Istituto di Storia Contemporanea.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com