Tresignana
8 Agosto 2025
Sarà attivo a partire da lunedì 11 agosto nei locali di via Gramsci 1/A

Formignana: apre un nuovo ambulatorio dell’infermiere di famiglia e di comunità

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tresignana. A partire da lunedì 11 agosto, sarà attivo il nuovo ambulatorio dell’infermiere di famiglia e di comunità (Ifec) presso i locali siti a Formignana, in via Gramsci 1/A (Comune di Tresignana).

L’ambulatorio rappresenta la seconda sede erogativa della cellula Ifec di Tresigallo, consolidando l’offerta dei servizi sanitari sul territorio con una maggiore capillarità e prossimità alla cittadinanza.

L’ambulatorio di Formignana sarà operativo il lunedì e il giovedì, dalle ore 8 alle 18, con accesso diretto al pubblico dalle ore 12 alle 13.

I cittadini potranno contattare l’ambulatorio telefonicamente al numero 366 6221105 o scrivere all’indirizzo email ifc.tresignana@ausl.fe.it.

Gli infermieri che opereranno sul territorio sono Simona Brina e Marco Scalambra (coordinatrice Federica Bonamici).

Resta attiva anche la sede principale della cellula Ifec a Tresigallo, in via Giuseppe Verdi 9, aperta nei giorni di martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8 alle 18, e il sabato dalle ore 8 alle 13, con accesso diretto al pubblico dalle ore 12 alle 13.

Per la sede di Tresigallo sono attivi i numeri di telefono 366 6221105 e 0533 723566, oltre alla medesima email: ifc.tresignana@ausl.fe.it.

Questa nuova attivazione si inserisce nel percorso di rafforzamento dei servizi territoriali, con l’obiettivo di garantire maggiore accessibilità, continuità assistenziale e presa in carico integrata per i cittadini del Comune di Tresignana.

Cosa fa l’Ifec

Si ricorda che l’Infermiere di famiglia e di comunità è un professionista con formazione universitaria specifica e conoscenze e competenze specialistiche nell’area infermieristica delle cure primarie e sanità pubblica. Si occupa della promozione della salute, della prevenzione e della presa in carico, dal punto di vista infermieristico, delle persone nel loro ambiente di vita familiare e della comunità. Aiuta la persona a gestire una malattia o una disabilità cronica in stretta sinergia con il Medico di Medicina Generale e il Pediatra di Libera Scelta e con gli operatori della rete ospedaliera e territoriale.

Svolge il suo ruolo assistenziale in particolare nell’ambito dei nuclei famigliari, sia al domicilio del paziente, sia in ambulatorio o nelle strutture intermedie e di lungodegenza in cui viene ricoverato.

Come si attiva

Il servizio può essere attivato direttamente dal cittadino, dal Medico di Medicina Generale o dal Pediatra di Libera Scelta, tramite accesso diretto in ambulatorio, tramite e-mail e contatto telefonico.

Per ulteriori informazioni consultare il sito https://www.ausl.fe.it/servizi-e-prestazioni/percorsi-di-cura-e-assistenza/infermiere-di-famiglia-e-di-comunita/

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com