Attualità
7 Agosto 2025
Nuovi percorsi ciclabili in sicurezza a ridosso delle Mura. Fine lavori del progetto prevista per l'autunno

Ciclovia urbana in via Orlando Furioso verso la conclusione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Zaino Sospeso”, il ritorno della solidarietà per i bambini in difficoltà

Un atto di generosità verso le famiglie del territorio che a causa della precarietà economica faticano a provvedere all'acquisto del materiale scolastico per i propri figli. Sotto lo slogan "Un piccolo gesto per il sorriso di un bambino e la serenità di una famiglia", parte la nuova edizione di "Zaino Sospeso"

Sono in via di conclusione gli interventi per la creazione del percorso ciclopedonale in sicurezza di via Orlando Furioso, a ridosso delle Mura nord di Ferrara.

Da questa mattina, infatti, gli operai sono al lavoro nell’incrocio tra via Orlando Furioso, via XXV Aprile e via Belvedere, per gli ultimi interventi di asfaltatura a cui seguiranno quelli per la realizzazione della segnaletica stradale. Sono già state realizzate nei mesi scorsi le nuove piste ciclabili e le aree destinate a parcheggio.

“Questo nuovo e importante tassello si aggiunge al reticolo delle ciclovie urbane in via di realizzazione da parte del Comune di Ferrara, nell’ambito degli interventi finanziati con fondi Pnrr per il rafforzamento della mobilità ciclistica con nuovi percorsi dalle sedi universitarie alla stazione ferroviaria. La nostra volontà è garantire, anche in questo tratto della città, uno spazio sicuro per i ciclisti, al contempo restituendo decoro e riqualificazione all’area, prima poco ottimale per le due ruote”, sottolinea l’assessore con delega al Pnrr Francesca Savini.

L’opera rientra infatti nell’ampio progetto comunale che prevede la realizzazione, affidata alla ditta Costruzioni Generali Girardini spa (di Sandrigo – VI), di una serie di tratti ciclabili, per un totale di 9 chilometri, mirati a migliorare la connessione tra le strutture universitarie e la stazione ferroviaria cittadina, per un importo lavori complessivo di 1.571.208 euro.

L’intervento in via Orlando Furioso prevede la realizzazione di un percorso ciclo pedonale per uno sviluppo complessivo di circa 540 metri e la sistemazione dell’intera superficie adiacente la sede stradale, comprese le aree destinate a parcheggio. Nel tratto tra il fornice di via Tumiati e l’imbocco di via Orlando furioso, dove ora si sta operando, l’intervento prevede la connessione del nuovo  percorso ciclabile con il percorso esistente di via Belvedere modificando l’intersezione stradale esistente, per garantire la circolazione in sicurezza di pedoni e biciclette.

Negli altri tratti, l’intervento ha previsto la definizione di posti a parcheggio a lato della strada, rifiniti in massello in calcestruzzo prefabbricato su ghiaino, separati dalla pista ciclabile tramite un doppio cordolo. La pista ciclabile è in calcestruzzo drenante e si sviluppa attigua all’area verde esistente sul lato della Bocciofila. L’importo lavori del singolo intervento di via Orlando Furioso ammonta a 450 mila euro.

La fine dei lavori è prevista nell’autunno del 2025.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com