Un tavolino, una locandina e una selezione di volumi sul contrasto alla violenza di genere. La biblioteca comunale di Occhiobello ha aderito al progetto Rifugi, promosso dalla casa editrice Settenove, affinché anche le biblioteche pubbliche e le librerie possano essere luoghi in cui diffondere messaggi di prevenzione e consapevolezza sulla manifestazione della violenza.
Non passa, infatti, inosservata la postazione creata nella biblioteca di via King, tra l’ingresso e la sala di lettura, in cui l’attenzione è richiamata su numeri utili, qr code per la ricerca dei centri antiviolenza divisi per regione e pubblicazioni che propongano un approfondimento su stereotipi, linguaggio di odio e importanza del consenso.
Grazie al progetto Rifugi, è disponibile in biblioteca un’ampia bibliografia rivolta anche all’infanzia e ai genitori affinché la cultura del rispetto e della parità faccia parte del percorso educativo fin dai primi anni di vita.
Il personale bibliotecario, con il contributo di Cidas, ha seguito un corso di formazione e quindi può fornire informazioni sui centri antiviolenza territoriali e a chi rivolgersi.
La biblioteca comunale fa parte della rete dei duecentocinquanta Rifugi attivati a livello nazionale con il sostegno anche della Fondazione Giulia Cecchettin.
La biblioteca sarà chiusa per ferie da lunedì 11 a sabato 23 agosto e riaprirà lunedì 25 agosto.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com