Bondeno
7 Agosto 2025
Dalle 8.30 di questa mattina volontari al lavoro per «raccogliere ciò che qualche persona “distratta” ha lasciato in giro, anche per dare un segnale in senso positivo»

Plastic Free ripulisce il Cavo Napoleonico

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cinque contravvenzioni stradali durante i controlli del territorio

Proseguono i controlli straordinari del territorio a Ferrara. In particolare, nel pomeriggio di mercoledì 6 agosto, quattro pattuglie e otto tra agenti e militari della polizia di Stato, dei carabinieri, della guardia di finanza e della polizia locale Terre Estensi hanno controllato le zone di piazza Travaglio, Porta Paola, viale Cavour e via San Romano

Lavori di dragaggio nel Cavo Napoleonico

Proseguono in tutta la regione le opere riguardanti la gestione della rete di canali e dei corsi d’acqua del territorio, allo scopo di fronteggiare le prossime ondate di piena

Bondeno. Il caldo intenso in arrivo e le vacanze non fermano i volontari di Plastic Free, l’associazione legata da una convenzione con il Comune di Bondeno, e che grazie ai suoi partecipanti e ai messaggi positivi diffusi all’interno delle scuole ha come obiettivo quello di restituire alle future generazioni un mondo più pulito. Partendo, come in questo caso, da piccole iniziative spontanee.

Come, per l’appunto, quella che prenderà vita giovedì 7 agosto, dalle ore 8,30, quando i volontari si daranno ancora una volta appuntamento nella strada sotto il Cavo Napoleonico, per un’iniziativa di raccolta mirata a ripulire l’area limitrofa al canale.

«Andremo ancora una volta a raccogliere ciò che qualche persona “distratta” ha lasciato in giro, anche per dare un segnale in senso positivo – dice la referente matildea di Plastic Free di Bondeno, Rossella Bernardi –. Raccomandiamo sempre a tutti di portare pinze per raccogliere gli oggetti dal suolo, guanti (vanno bene quelli comunemente usati nelle operazioni di giardinaggio) e giubbino catarifrangente. Sacchi e magliette saranno fornite da noi, fino ad esaurimento scorte». L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio di Comune, Clara Spa e della Polizia locale dell’Alto Ferrarese.

«Ancora una volta porgiamo un grazie a queste persone che, anche sotto il caldo e nonostante il periodo di vacanza, trovano il tempo per pulire l’ambiente e lanciare a tutti un messaggio civico importante», spiegano l’assessore all’Ambiente, Marco Vincenzi, e quello alla Promozione del territorio, Michele Sartini. Iscrizione possibile anche inquadrando il Qr Code direttamente dalla locandina dell’iniziativa, che è stata diffusa nei locali pubblici della città. Per informazioni: 347-0769900 (Rossella) oppure 328-1359871 (Annalisa).

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com