Copparo
7 Agosto 2025
Posati new jersey e installata la segnaletica all’incrocio vicino a Teatro e Piazza del Popolo

Parte la sperimentazione per una nuova rotonda nel centro cittadino

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tutti in campo per il quarto memorial Pasi

Tre squadre e una sessantina di sportivi, tre partite e premi per tutti i team, fino alla cena tutti insieme. Il torneo calcistico 4° Memorial Ilario Pasi si è disputato mercoledì 6 agosto al campo sportivo di Saletta

Sette anni senza Alfio Finetti. Il ricordo a Copparo

Venerdì 8 agosto ricorre il settimo anniversario della scomparsa di Alfio Finetti, uno dei figli più illustri del territorio copparese che ha lasciato in eredità indimenticabili brani e scritti diventati patrimonio culturale della nostra provincia

A Saletta arriva la Festa dell’Anguilla

A Saletta torna l’appuntamento con la Festa dell’Anguilla – Sagra di San Rocco organizzata da Pro Loco Saletta Aps con il patrocinio del Comune di Copparo. L’evento, giunto alla sua 17esima edizione, si terrà da giovedì 7 a domenica 10 agosto e unirà come sempre ottimo cibo, musica e intrattenimento

Copparo. Snellire la viabilità nel cuore del centro cittadino e ottimizzare la mobilità ciclopedonale. Sono questi i benefici attesi dalla nuova rotatoria che prenderà corpo all’incrocio tra viale Carducci, via Fiorini, via Alighieri e Piazza del Popolo in sostituzione degli impianti semaforici presenti.

Mercoledì 6 agosto ha preso il via la sperimentazione, con la posa della rotonda provvisoria il cui perimetro è delineato da new jersey, in attesa della costruzione della rotatoria definitiva. La collocazione delle barriere, l’installazione della segnaletica verticale e la posa della segnaletica orizzontale, segna l’avvio della nuova viabilità all’incrocio tra le quattro vie che seguirà ovviamente le normali regole di circolazione all’interno di una rotatoria. Novità anche sul lato di ponente della piazza, dove sono state introdotte modifiche alla viabilità interna: l’accesso è collocato a lato della piazza, mentre l’uscita è stata ricavata nella parte antistante la piazza, dove è stata realizzata una apposita corsia a fianco dell’edicola.

L’opera rientra nel progetto “Rigenera Copparo 01” finanziato con risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) che contempla tra gli interventi, appunto, l’introduzione di una rotatoria che consentirà di ottimizzare la mobilità ciclopedonale, a fronte della prevista realizzazione di un nuovo tratto di pista ciclabile e la creazione di uno slargo pedonale in corrispondenza dell’isolato urbano del Teatro “De Micheli”.

La rotatoria rappresenta una attesa novità, come riferisce il sindaco di Copparo Fabrizio Pagnoni: «Queste prime settimane di sperimentazione della rotatoria ci permetteranno da subito di verificare quelli che saranno gli impatti sul traffico e sull’inquinamento in un punto nevralgico per tutta la cittadinanza copparese. Si tratta di una novità tanto attesa, inserita nel progetto di riqualificazione della nostra piazza, e siamo fiduciosi che possa migliorare le condizioni per tutta la comunità».

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com