Argenta. “Ad Argenta, in provincia di Ferrara, è in corso una vera e propria colonizzazione del territorio agricolo da parte di grandi interessi privati, sotto il paravento della transizione ecologica. Oltre 1.000 ettari di suolo rischiano di essere cancellati da una valanga di impianti fotovoltaici e agrivoltaici, presentati in modo frammentato per aggirare le valutazioni ambientali cumulative. È ora di dire basta a questa deriva: non si può svendere il paesaggio in nome del profitto”.
Lo denuncia il senatore del MoVimento 5 Stelle Marco Croatti, che ha presentato un’interrogazione al Ministro dell’Ambiente per chiedere lo stop immediato delle autorizzazioni in corso e l’avvio di una valutazione ambientale cumulativa, come previsto dalla normativa nazionale ed europea.
“Transizione sì, ma non così. Il greenwashing speculativo non ha nulla a che vedere con l’energia pulita: è solo una nuova forma di land grabbing che minaccia la biodiversità, l’identità paesaggistica e l’economia agricola locale”, dichiara il senatore M5S.
Secondo i dati citati nell’interrogazione, oltre 730 ettari sono già destinati a impianti autorizzati, e altri 600 ettari sono oggetto di nuove richieste. Tutto questo nel solo territorio di Argenta, che comprende zone umide tutelate e paesaggi di altissimo pregio ambientale.
“Le autorizzazioni stanno procedendo in modo frammentato e opaco. Progetti formalmente distinti sembrano in realtà riconducibili a pochi grandi operatori economici. Un gioco di prestigio per evitare controlli e sommare profitti. Ma l’ambiente non è un puzzle da smontare a piacimento”, incalza il senatore Croatti.
Nell’interrogazione si chiede al Ministro di esercitare i poteri di autotutela previsti dalla legge per sospendere tutte le procedure in corso, disporre una valutazione integrata degli impatti e garantire che ogni intervento sia sottoposto a una pianificazione coerente con i vincoli paesaggistici e ambientali.
“L’energia rinnovabile è un’opportunità, non un alibi. Il M5S è da sempre in prima linea per la transizione ecologica, ma non accetteremo mai che venga trasformata in una corsa all’oro sulla pelle dei territori. Fermiamo questo scempio prima che sia troppo tardi”, conclude il senatore pentastellato Marco Croatti.
L’interrogazione parlamentare depositata è consultabile integralmente a questo link: https://www.senato.it/show-doc?leg=19&tipodoc=Sindisp&id=1467476&idoggetto=0
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com