Ferrara accende la magia: l’albero illumina la Cattedrale – VIDEO
L’albero si è acceso, come da tradizione, nel pomeriggio dell'8 dicembre alle ore 17 davanti alla Cattedrale. La città inaugura il Natale
L’albero si è acceso, come da tradizione, nel pomeriggio dell'8 dicembre alle ore 17 davanti alla Cattedrale. La città inaugura il Natale
Ci sarà un ferrarese alla notte degli Oscar. Fred Kudjo Kuwornu porterà il suo documentario We Were Here – The Untold History of Black Africans in Renaissance Europe
"Free Gaza", "Palestina libera". In concomitanza con l'accensione dell'albero di Natale a Ferrara, davanti alla cattedrale, gli attivisti di Ferrara per al Palestina hanno voluto "accendere le luci" anche sulla Striscia ricordando che "non c'è Natale finché cadono bombe"
Scontro frontale nel tardo pomeriggio in via Bonzagni: due donne ferite e trasportate a Cona, disagi al traffico per i soccorsi
La sala dell'Oratorio San Crispino della Libraccio, nel tardo pomeriggio di martedì 2 dicembre, era piena di volti che quella storia l'hanno fatta davvero. A presentare "Corso Italia 25. La Cgil raccontata da dentro" di Gaetano Sateriale - per oltre trent'anni dirigente sindacale e poi sindaco di Ferrara - c'erano Sergio Cofferati e, in collegamento, Valeria Fedeli, Gianni Cuperlo, Pierangelo Albini moderati dal giornalista Massimo Mascini. Un dialogo fitto, spesso ironico, ma attraversato da una domanda molto seria: che cosa resta oggi di quel sindacato che ha segnato la storia italiana del secondo Novecento?
Sono cinque le serate della seconda settimana di “Giardino per Tutti”, la manifestazione che continua ad animare il parco Marco Coletta, a Ferrara, con concerti a ingresso libero. Dopo il grande successo dei tre appuntamenti d’apertura, l’area verde nei pressi della stazione si prepara ad accogliere il pubblico dal 5 al 10 agosto con serate per tutti i gusti.
“La seconda settimana di ‘Giardino per Tutti’ si presenta con una programmazione ancora più ricca e variegata – ha dichiarato l’assessore comunale alla Sicurezza Cristina Coletti -. Dal progressive rock ferrarese alle atmosfere swing, fino alla grande festa dance degli anni ’80 e alla musica d’autore dei Nomadi, abbiamo messo a punto un calendario che attraversa generazioni e generi musicali diversi. Lo abbiamo visto con la grande affluenza della prima settimana: il parco Marco Coletta si conferma il cuore pulsante della cultura estiva cittadina, dove musica tradizionale e innovativa si incontrano per regalare al pubblico serate indimenticabili”.
Il programma di questa seconda settimana si apre martedì 5 agosto, alle 21 con i Limite Acque Sicure, band progressive rock nata a Ferrara nel 2005 e presentata dall’Associazione Musicisti di Ferrara. La formazione, che dal 2016 ha assunto l’attuale assetto con Andrea Chendi alla voce, Antonello Giovannelli alle tastiere, Luca Trabanelli alle chitarre, Francesco Gigante al basso, Paolo Bolognesi alla batteria e Ambra Bianchi a flauto, voce e arpa, proporrà dal vivo i brani del nuovo album “Un’Altra Mano di Carte”, un lavoro che racconta storie di marginalità, memoria e destino con intensa forza narrativa.
Mercoledì 6 agosto alle 21 sarà la volta di Jelly & Jam feat. Las Rosas, un coinvolgente mix tra swing e canzone italiana arricchito dal corpo di ballo Las Rosas, a cura del Teatro Comunale di Ferrara.
Il momento clou della settimana arriva venerdì 8 agosto alle 21:00 con “I Mitici Anni 80”, un format già consolidato all’interno della rassegna Giardino per tutti. Il parco Marco Coletta si trasformerà in una pista da ballo a cielo aperto: la serata, a cura di Nada Mas Edizioni, vedrà in apertura gli Evolution 80 Live Band, seguiti dallo spettacolo con Eleonora LDV, Tracy Spencer, Den Harrow, Johnson Righeira, The Twins e Nathalie Aarts per una festa che promette di essere indimenticabile.
Sabato 9 agosto alle 19 l’appuntamento è con “Carino!”, serata dedicata a musica, cibo e socialità a cura di Officina Meca. Protagonisti gli Studio Murena, capostipiti italiani di un nuovo sound che attinge dal jazz, dall’elettronica e trova nel rap il linguaggio della sua tagliente narrazione. La band milanese, che ha collaborato con artisti come Nu Genea, Ghemon e Dardust, presenterà “Notturno”, il loro ultimo lavoro prodotto da Tommaso Colliva e uscito a maggio 2025.
Aprono la serata Fingerthings un collettivo di musicisti che si pone come obiettivo quello di esplorare i paesaggi sonori dell’elettronica sporcandoli amabilmente con pennellate di noise e di rock.
Uno spettacolo di cui si conosce l’inizio, ma non la fine, dove la musica è intesa come un gesto rituale e ripetitivo, mirando allo smarrimento del sé tra ipnotici loop in evoluzione continua e rasoi di dissonanze rock.
La settimana e la rassegna si concluderanno domenica 10 agosto con Alinere, tribute band ufficiale dei Nomadi nata a Ferrara nel 2011. Con oltre 350 live all’attivo e il sostegno di una grande famiglia di appassionati, la band rileggerà i più grandi successi dei Nomadi dal 1963 fino ad oggi.
Tutti gli spettacoli si terranno nel parco Marco Coletta con ingresso gratuito. Inizio concerti ore 21:00 (ore 19:00 per l’evento del 9 agosto).
L’evento si inserisce nel più ampio progetto “Parchi Sicuri” del Comune di Ferrara, la direzione artistica è affidata alla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, mentre la produzione esecutiva e l’organizzazione sono coordinate da Ultimo Baluardo Aps.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com