Comacchio. Un tuffo nel passato, tra costumi d’epoca, bandiere al vento, duelli di spade e atmosfere magiche, per celebrare l’anniversario dei Lidi di Pomposa e Scacchi.
Venerdì 8 agosto, nell’ambito del “Comacchio Summer Experience 2025”, la rassegna organizzata da Made Eventi e dal Comune di Comacchio, i due lidi si preparano a vivere una serata indimenticabile, tra sfilate storiche con gli sbandieratori, giochi d’arme e uno spettacolo pirotecnico che illuminerà il mare.
La festa avrà inizio alle 21.30 in Piazza Rocca (Lido di Pomposa), dove la Corte Ducale del Palio Estense sfilerà accompagnata dal ritmo dei tamburi, dalle acrobazie degli sbandieratori e da emozionanti duelli di spade, che rievocheranno l’antica arte della scherma rinascimentale, di cui Ferrara fu culla e patria. Un corteo in costume che percorrerà tutto il Viale Mare Adriatico, da Lido di Pomposa a Lido degli Scacchi, trasportando i presenti in un’epoca di dame, cavalieri e fasti rinascimentali, quando gli Este, signori di Ferrara, bonificarono queste terre dando vita ai lidi comacchiesi.
Ad accompagnare la sfilata, animazione e musica allieteranno il pubblico fino al gran finale: a mezzanotte, sulla spiaggia del Bagno Sagano (Lido degli Scacchi), i cieli si accenderanno con uno spettacolo pirotecnico mozzafiato, che rifletterà le sue luci sulle acque del mare, creando un’atmosfera da favola.
Un compleanno speciale, quello dei Lidi di Pomposa e Scacchi, che unisce storia, tradizione e divertimento, regalando a residenti e turisti una serata di puro spettacolo. Tutti gli eventi sono a ingresso libero, un’occasione da non perdere per chi vuole vivere l’estate tra emozioni e magia.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com