Copparo
6 Agosto 2025
Domenica 10 agosto è in programma l’evento curato da InBusClub Emilia-Romagna

La ferrovia Ferrara-Copparo riscoperta a bordo di un bus

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tutti in campo per il quarto memorial Pasi

Tre squadre e una sessantina di sportivi, tre partite e premi per tutti i team, fino alla cena tutti insieme. Il torneo calcistico 4° Memorial Ilario Pasi si è disputato mercoledì 6 agosto al campo sportivo di Saletta

Sette anni senza Alfio Finetti. Il ricordo a Copparo

Venerdì 8 agosto ricorre il settimo anniversario della scomparsa di Alfio Finetti, uno dei figli più illustri del territorio copparese che ha lasciato in eredità indimenticabili brani e scritti diventati patrimonio culturale della nostra provincia

Parte la sperimentazione per una nuova rotonda nel centro cittadino

Snellire la viabilità nel cuore del centro cittadino e ottimizzare la mobilità ciclopedonale. Sono questi i benefici attesi dalla nuova rotatoria che prenderà corpo all’incrocio tra viale Carducci, via Fiorini, via Alighieri e Piazza del Popolo in sostituzione degli impianti semaforici presenti

Baura. “Alla scoperta della ferrovia Ferrara-Copparo” a bordo di un autobus d’epoca. È questa la particolare iniziativa organizzata dall’associazione InBusClub Emilia-Romagna in collaborazione con la Pro Loco di Baura e con il patrocinio del Comune di Copparo.

L’appuntamento con il giro storico è fissato per domenica 10 agosto. Il programma prevede il ritrovo alle 10 in piazza a Baura, da dove partirà un tour che toccherà parte del tragitto ancora visibile della ferrovia Ferrara-Copparo.

Le tappe saranno alla stazione ferroviaria di Baura, alla stazione di Quartesana, a Final di Rero per raggiungere l’autostazione delle corriere di Copparo. Lì si terrà una visita guidata alla scoperta dei capannoni dell’ex Stazione Veneta e attuale sede operativa dell’associazione InBusClub Emilia-Romagna.

Alle 12.30 è previsto il rientro verso Baura per il pranzo. L’evento ha come finalità quello di far conoscere non solo un importante tassello del passato del territorio, ma anche far conoscere l’attività di InBusClub Emilia-Romagna, associazione nata con l’obiettivo di far rivivere la storia e riportare autobus che in passato hanno servito il trasporto pubblico locale alla loro condizione originale, salvandoli dalla demolizione e ponendoli al centro di eventi aperti a tutti, quali raduni, manifestazioni, rassegne, convegni, allo scopo di diffondere il più possibile la cultura legata ai veicoli stessi.

Attenzione viene prestata anche al recupero di cimeli e materiali che raccontano l’evoluzione del trasporto pubblico locale, quali anziane obliteratrici, vecchi cartelli di destinazione, documenti e divise. In queste direzioni è orientato l’appuntamento in programma il 10 agosto prossimo. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 347-2956528.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com