Codigoro. Anche il Comune di Codigoro aderisce a GiraSkuola, circuito all’interno del quale si incrociano ricerca, offerta e libero scambio di libri di testo. Con il preciso proposito di contenere e ridurre i costi che, ogni anno, gravano sulle famiglie, il Comune di Codigoro è entrato a far parte della community GiraSkuola, una piattaforma gratuita e finalizzata a facilitare scambio, vendita e dono di libri e di materiale didattico.
“Abbiamo scelto di aderire perché crediamo nel valore dell’economia circolare – spiega la sindaca Sabina Alice Zanardi – e negli strumenti, che permettono ai cittadini di risparmiare in modo virtuoso, riducendo gli sprechi. Il sostegno alle famiglie passa anche attraverso servizi volti a promuovere il risparmio consapevole”.
Giraskuola è una piattaforma digitale di vicinato che mette in contatto chi vuole vendere, acquistare, prestare, regalare libri di scuola, romanzi e materiale scolastico usati. La piattaforma mette in relazione, in modo gratuito, persone del proprio Comune e dei paesi limitrofi interessati a scambiare volumi e materiale scolastico, a partire da quelli per le medie fino a quelli adottati alle superiori.
Per accedere al servizio occorre registrarsi, dopodiché si potrà consultare le liste del materiale scolastico e dei libri adottati dalle classi degli istituti che si trovano nei comuni che aderiscono a Giraskuola. Una volta individuato il titolo si può mettere in vendita o acquistare: la piattaforma metterà in contatto l’acquirente e il venditore, che a loro volta definiranno i termini dell’acquisto. Il servizio è gratuito e Giraskuola non guadagna dalla compravendita.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com