Copparo
5 Agosto 2025
L’opera rientra nel progetto “Rigenera Copparo 01”. Modifiche temporanee alla viabilità

Parte la sperimentazione della nuova rotatoria adiacente a Piazza del Popolo

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Investito dall’auto, anziano ferito alla testa

Incidente stradale con un ferito a Copparo, dove - nella mattinata di lunedì 4 agosto - un furgoncino ha investito un anziano, mentre stava attraversando la strada sulle strisce pedonali

Vento impetuoso sul Ferrarese: alberi abbattuti e decine di interventi

Un’improvvisa ondata di vento, generata da una cella temporalesca che ha sfiorato la provincia di Ferrara, ha messo a dura prova i Vigili del Fuoco locali nel pomeriggio di sabato. A partire dalle 12.30 circa, forti raffiche hanno investito gran parte del territorio provinciale, causando la caduta di alberi e grossi rami

A Brazzolo torna la Festa dello Sport

Il vincente binomio tra enogastronomia e solidarietà si rinnova a Brazzolo dove, dal 7 al 12 agosto, è in programma la 35esima edizione della Festa dello Sport

Berco. I lavoratori confermano l’accordo raggiunto al Mimit

Dopo i due giorni di consultazioni (31 luglio e 1 agosto) è stato approvato dai lavoratori il Contratto integrativo aziendale con l'85% di voti favorevoli su 611 votanti. L'accordo tra l'azienda e i sindacati era stato siglato lo scorso 23 luglio al Mimit

Copparo. Mercoledì 6 agosto verrà posata la necessaria segnaletica per l’avvio della sperimentazione della nuova rotatoria che sarà realizzata all’incrocio tra viale Carducci, via Fiorini, via Alighieri e Piazza del Popolo.

L’opera rientra nel progetto “Rigenera Copparo 01” finanziato con risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) che contempla tra gli interventi, appunto, l’introduzione di una rotatoria che consentirà di ottimizzare la mobilità ciclopedonale, a fronte della realizzazione di un nuovo tratto di pista ciclabile e la creazione di uno slargo pedonale in corrispondenza dell’isolato urbano del Teatro “De Micheli”.

La realizzazione della rotatoria temporanea comporterà alcune modifiche alla viabilità: dalle 7.30 alle 19.30 di mercoledì 6 agosto verrà istituito un divieto di transito per tutti i veicoli e divieto di sosta con rimozione su tutta l’area di intersezione tra via Carducci, via Fiorini e Piazza del Popolo; l’istituzione di un divieto di transito anche ai pedoni e ai velocipedi su tutta l’area di intersezione oggetto del cantiere.

Sarà disposta anche la chiusura totale della carreggiata, ambo le direzioni, con relativo di divieto di transito per tutti i veicoli, velocipedi e pedoni nei seguenti punti: viale Carducci dai civici 2/B – 1/C fino all’incrocio con le vie Alighieri e Fiorini (restano percorribili per pedoni e velocipedi i controviali di viale Carducci); Piazza del Popolo, lato di ponente parte Ovest, dal civico 14/A all’incrocio con viale Carducci (resta percorribile per pedoni e velocipedi il marciapiede in adiacenza dei civici dal 14/A al 12 di Piazza del Popolo); Piazza del Popolo, lato di ponente parte Sud, dal civico 14/A all’incrocio con viale Carducci (resta percorribile per pedoni e velocipedi il marciapiede in adiacenza dei civici dal 10/A all’intersezione con via Fiorini); via Fiorini, dai civici 2/A – 1/C all’intersezione con Piazza del Popolo.

Saranno altresì introdotti l’obbligo di svolta a sinistra per i veicoli in uscita dalla parte di Ponente di Piazza del Popolo (fronte civ. 7/A di Piazza del Popolo); l’obbligo svolta a destra all’intersezione tra via D. Alighieri e via XX Settembre, per i veicoli circolanti su via Alighieri con direzione verso Piazza del Popolo; obbligo di svolta a destra all’incrocio tra via Fiorini e via Pisacane, per i veicoli circolanti su via Fiorini con direzione verso viale Carducci; obbligo di svolta a sinistra all’intersezione tra Piazza del Popolo e via Marconi, per i veicoli circolanti su Piazza del Popolo con direzione verso viale Carducci; divieto di sosta con rimozione forzata in Piazza del Popolo, parte di ponente, negli stalli adiacenti a via Alighieri.

Una volta completata la posa della segnaletica provvisoria, dunque, all’incrocio tra viale Carducci, via Fiorini, via Alighieri e Piazza del Popolo si seguirà il senso di circolazione con modalità a rotatoria. L’ordinanza completa è consultabile all’Albo Pretorio on-line dell’Unione Terre e Fiumi e all’apposito link sul sito web istituzionale del Comune di Copparo.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com