Economia e Lavoro
5 Agosto 2025
Un riconoscimento per le azioni intraprese dall’azienda per promuovere l’equità tra donne e uomini, in particolare per quanto riguarda: equità salariale, accesso alle opportunità di carriera, tutela della genitorialità

LyondellBasell ottiene la Certificazione di Parità di Genere

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Deodoranti alla cocaina. Blitz antidroga della Polizia Locale

Un nascondiglio da manuale: deodoranti svuotati e riempiti di cocaina, nascosti dietro uno specchio nel sottoscala di un condominio di Ferrara. È quanto hanno scoperto la scorsa settimana gli agenti della Polizia Locale Terre Estensi durante un blitz che ha portato al sequestro di 42 dosi di cocaina e di una consistente somma di denaro

Ferrara guida l’Europa verso città intelligenti e sostenibili

Dati e informazioni acquisite da archivi gestionali, pubblici e privati, per creare un ecosistema urbano di osservazione e previsione ambientale. Così da promuovere l’efficienza nell’uso dell’energia e delle risorse in vari settori chiave come la mobilità urbana, l’efficienza energetica degli edifici, la gestione delle risorse idriche e la gestione dei rifiuti

C’è fermento nel motore imprenditoriale ferrarese e ravennate

C’è fermento nel motore imprenditoriale di Ferrara e Ravenna: il secondo trimestre del 2025, nonostante le incertezze globali, si chiude con un saldo positivo di +201 imprese tra iscrizioni e cessazioni secondo l’analisi trimestrale dell’Osservatorio dell’economia della Camera di commercio di Ferrara Ravenna

Grano. Cala la produzione e anche i prezzi

Coldiretti lancia un "sos speculazioni sul grano che viene pagato agli agricoltori quasi venti euro in meno a tonnellata rispetto allo scorso anno nonostante una produzione sotto la media"

Ars et Labor Ferrara, inizia l’anno zero biancazzurro

A due mesi dall'ingloriosa fine della Spal Srl, a Ferrara, il calcio è ripartito. Lo ha fatto lunedì (4 agosto) sera quando, dopo aver allacciato gli scarpini, la nuova Ars et Labor Ferrara ha solcato per la prima volta il terreno del centro sportivo di via Copparo, scrivendo una nuova pagina per la storia del football cittadino

LyondellBasell (Lyb), azienda leader nell’industria chimica mondiale, ha ottenuto la Certificazione della Parità di Genere dall’ente Bureau Veritas, per i siti italiani secondo la prassi Uni/Pdr 125:2022, attestando il proprio impegno verso politiche aziendali inclusive, eque e sostenibili.

Questa certificazione riconosce le azioni intraprese dall’azienda per promuovere l’equità tra donne e uomini, in particolare per quanto riguarda: equità salariale, accesso alle opportunità di carriera, tutela della genitorialità, inclusione e cultura aziendale, governance e processi Hr.

“In Lyb crediamo nel valore autentico delle persone e siamo convinti che la loro valorizzazione sia la chiave per generare innovazione, responsabilità e opportunità”, ha dichiarato Gabriella Bazzana, direttrice Risorse Umane Italia. “Il nostro impegno è quello di valorizzare l’enorme potenziale di ciascun dipendente promuovendo comportamenti inclusivi e di accoglienza verso le unicità. Questa certificazione rappresenta un punto di partenza, non solo un riconoscimento formale, ma un impegno continuo nel creare un ambiente di lavoro dove tutte le persone possano sentirsi apprezzate ed esprimersi al meglio”. 

Il cammino verso la certificazione aziendale ha previsto numerose attività trasversali, con un particolare focus sulla cultura del rispetto, attraverso iniziative di sensibilizzazione volte a riconoscere i segnali di potenziali violenze di genere, economiche, psicologiche e fisiche.   

Uno degli elementi distintivi del percorso che ha portato alla certificazione è stato il coinvolgimento attivo delle persone. I dipendenti hanno partecipato con entusiasmo a laboratori sul linguaggio e a incontri mirati con professionisti esperti di settore, momenti fondamentali per sviluppare consapevolezza, ascolto e responsabilità condivisa. 

Il percorso ha contribuito a rafforzare la cultura aziendale fondata sulle relazioni sane, sull’equità e sulla valorizzazione delle differenze, ponendo le basi per una comunità ancora più attenta e in grado di riconoscere e contrastare ogni forma di discriminazione e violenza fuori e dentro il perimetro lavorativo. 

La durata della certificazione è di tre anni durante i quali saranno effettuati Audit annuali nei siti direttamente coinvolti nel Sistema di Gestione.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com