Sarà dedicata all’opera dello scrittore Italo Calvino la ventiduesima maratona di lettura in programma giovedì 28 agosto 2025 dalle 15:00 alle 22:30 alla Biblioteca Giorgio Bassani di Ferrara (via Grosoli 42, quartiere Barco, Ferrara).
La maratona consiste nella lettura ad alta voce per la durata di quattro o cinque minuti di un brano scelto in biblioteca, a casa o in libreria. La partecipazione è libera e senza limiti di età. Per partecipare occorre prenotarsi, comunicando autore, titolo e orario di partecipazione scelti.
Quest’anno l’appuntamento vuole celebrare i quarant’anni dalla scomparsa di Italo Calvino (1923-1985). Per questo il tema scelto è una citazione tratta dalla raccolta di racconti “Le città invisibili”: “Il sogno più inatteso è un rebus che nasconde…“.
Questo il brano integrale del libro da cui è tratto il titolo: “È delle città come dei sogni: tutto l’immaginabile può essere sognato ma anche il sogno più inatteso è un rebus che nasconde un desiderio, oppure il suo rovescio, una paura. Le città come i sogni sono costruite di desideri e di paure, anche se il filo del loro discorso è segreto, le loro regole assurde, le prospettive ingannevoli, e ogni cosa ne nasconde un’altra”.
Gli organizzatori hanno quindi deciso di incentrare la scelta delle letture su un universo narrativo dove sogno, immaginario, memoria e visioni del futuro si trasformano in parole.
Il brano può essere scelto spaziando dalle atmosfere fiabesche delle “Fiabe italiane” alle città immaginate di “Le città invisibili”, dalla leggerezza delle “Lezioni americane” fino ai racconti fantastici e ai romanzi che esplorano identità, sogno e realtà. Chiuderà l’evento, alle 22:00, un intrattenimento musicale a cura della violinista Julie Sheperd, ispirato alle tematiche proposte.
Per info e iscrizioni: tel 0532 797414 – 797418 e mail info.bassani@comune.fe.it.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com