di Fabio Anselmo*
A Ferrara nemmeno una parola chiara. Nel mondo – anche se in ritardo – si alzano voci chiare, nette, decise. Il Canada, l’Inghilterra, la Francia, la Spagna: nazioni che hanno deciso di riconoscere lo Stato di Palestina, pagando il prezzo di ritorsioni e pressioni politiche.
Ma scegliendo, almeno, da che parte stare. Perché oggi, è questione di vita o di morte. Non è una questione di ideologia. Non è una questione geopolitica astratta. È una questione di umanità. Gaza è sotto attacco. Un genocidio pianificato. Fatto di bombe, fame, isolamento. Un popolo annientato da un esercito e un governo che violano ogni principio di diritto internazionale.
Eppure, anche davanti a tutto questo, a Ferrara – nel cuore civile della città – non si riesce nemmeno a esporre una fotografia. Una semplice immagine, simbolica, sullo Scalone del Municipio. Là dove per mesi è rimasta la foto di Giulio Regeni. Un segno di solidarietà, un gesto minimo, che dica: “Siamo umani. Non restiamo in silenzio”.
E invece no. Nemmeno questo. Nel Consiglio Comunale ho chiesto di prendere posizione. Perché non farlo è una colpa. Ma a Ferrara, la maggioranza ha bocciato ogni ordine del giorno. Nessuna condanna esplicita, nessun atto simbolico. Solo silenzio. Rinunciare perfino a un simbolo è tradire non solo chi muore, ma anche chi crede che una città debba essere specchio della sua coscienza.
Ferrara può e deve fare di più. Perché chi tace oggi, non potrà dire di non aver saputo.
*Consigliere comunale Civica Anselmo
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com